Conferenze e fotografia: gli appuntamenti al Museo Diocesano di Asti tra Unesco e patrimonio religioso

Dopo il grande successo di pubblico per l’inaugurazione e i primi due week-end di apertura della mostra personale “La terra dei vigneti” di Paolo Viola, proseguono gli eventi speciali presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti.

Sempre nell’ambito della mostra saranno organizzate, in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, due conferenze sul tema dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio mondiale UNESCO.

Giovedì 3 maggio, alle 21, l’arch. Alessandro Boano relazionerà su Materiali e colori delle cascine storiche del Monferrato, mentre giovedì 10 maggio, sempre alle ore 21, si terrà l’incontro con il dott. Franco Correggia Dalle terre monferrine la vegetazione delle nostre campagne. Le conferenze saranno moderate dal prof. Marco Devecchi, presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.

Domenica 6 maggio, a partire dalle ore 14,30, si terrà una camminata fotografica promossa dall’associazione no-profit internazionale FRH (Future for Religious Heritage) in collaborazione con l’Associazione CRAFT, che gestisce lo Spazio Kor presso l’ex chiesa di San Giuseppe ad Asti.

La Photowalk è pensata per riunire fotografi sia professionisti che dilettanti, che, passeggiando lungo un percorso predefinito tra il patrimonio religioso astigiano non più utilizzato per funzioni di culto, sono invitati a scattare foto e a condividerle attraverso vari canali social con un hashtag comune (#FRHPhotowalk). Queste immagini saranno inserite nel concorso fotografico, le migliori opere saranno presentate alla conferenza FRH che si terrà l’11-13 ottobre 2018 a Parigi e l’autore dello scatto vincerà un viaggio a Parigi per presentare la sua opera.

Ecco il programma del pomeriggio:
Ore 14.30 Museo Diocesano San Giovanni (ex chiesa di San Giovanni, prima cattedrale di Asti);
Ore 15.30 Chiesa del Gesù (Palazzo Michelerio);
Ore 16.30 Diavolo Rosso (ex confraternita di San Michele);
Ore 17.30 Spazio Kor (ex chiesa di San Giuseppe).
A seguire aperitivo al Diavolo Rosso.

Future for Religious Heritage (che in italiano sarebbe “Futuro per il Patrimonio Religioso”) si impegna a raggiungere l’obiettivo di coinvolgere gli europei di ogni comunità nel patrimonio e nella cultura dell’Europa. Fondata nel 2008, FRH è un’organizzazione no-profit, non religiosa, dedita alla costruzione di una rete paneuropea di collegamenti per il patrimonio destinata a fornire ai cittadini europei l’opportunità di partecipare e apprezzare tutte le forme di patrimonio e cultura in ogni parte d’Europa. Maggiori informazioni su: www.frh-europe.org.

RECAPITI
Tel.: 0141.592.176 – museo@sicdat.it – http://museo.sicdat.it/
facebook.com/museodiocesanoasti – twitter.com/MUDIAsti