Confartigianato Asti, incontro con i responsabili dei centri di revisione dei veicoli a motore

Più informazioni su

Ha suscitato vivo interesse l’incontro tenutosi lo scorso sabato 21 aprile presso la Confartigianato Asti, rivolto ai titolari ed ai responsabili dei centri di revisione dei veicoli a motore presenti sulla provincia di Asti, per fare il punto della situazione in merito al Decreto 19 maggio 2017 n. 214, recepimento della Direttiva 2014/45/UE, che troverà piena applicazione il prossimo 20 maggio 2018.

Successivamente i saluti inziali del Funzionario Davide Marino, referente per Confartigianato Asti della categoria autoriparazione, ha illustrato ai presenti in sala il lavoro svolto dall’associazione di categoria per poi cedere la parola al relatore dell’incontro sig. Carmelo Renati, Vice Presidente Regionale gruppo Centri di Revisione per Confartigianato Piemonte nonché referente tecnico per Confartigianato Imprese ai tavoli tecnici che in questi mesi si sono svolti presso la Direzione Generale della Motorizzazione Civile.

Tra le novità di maggiore interesse illustrate troviamo la nuova figura dell’Ispettore di controllo che sostituirà quella attuale del responsabile tecnico delle revisioni, con la previsione di un maggiore livello di qualificazione, un progressivo passaggio verso una qualificazione d’impresa orientata verso un modello di certificazione secondo le norme volontarie ISO, la figura dell’Ispettore supplente, l’aggiornamento delle attrezzature e l’adeguamento dei locali anche se quest’ultime due troveranno completa attuazione entro il 1.1.2023.

Il presente incontro rientra in un ciclo di riunioni svoltesi sul territorio piemontese, sempre con la presenza del sig. Renati in qualità di relatore tecnico, volte ad incontrare il maggior numero di titolari e responsabili tecnici al fine di chiarire l’attuale situazione normativa e raccogliere il maggior numero di osservazioni che serviranno per stilare un documento unitario che sarà portato all’attenzione del Ministero non appena sarà istituito il Nuovo Governo.

Più informazioni su