Claudio Giunta al Liceo Vercelli di Asti: il valore e l’impegno di insegnare materie umanistiche

Più informazioni su

“Tutti quanti hanno il diritto di entrare in contatto, per qualche anno della loro esistenza, con nozioni, idee, immagini, parole che non hanno una finalità pratica, come la coltivazione dei campi o la ginnastica, ma che – ci hanno detto, e ci crediamo ancora – servono a vivere la vita in maniera più consapevole”.

Così Claudio Giunta commenta la sua intrepida decisione di ripensare al confronto, allo studio e alla divulgazione scolastica della Letteratura Italiana, precipitando in un manuale per il triennio delle scuole superiori la sua idea di didattica e le sue tante vite di professore, filologo, giornalista, saggista, romanziere e blogger (www.claudiogiunta.it).

Docente di Letteratura Italiana a Trento, Claudio Giunta sarà ospite del Liceo Scientifico il prossimo 10 aprile, a partire dalle 15. Al centro dell’incontro, dal titolo “Quello che ho imparato facendo un manuale di Letteratura. Con qualche idea su leggere e scrivere a scuola”, il suo testo “Cuori Intelligenti”, pubblicato da De Agostini.

Giunta esporrà la sua innovativa idea di letteratura e di insegnamento della materia, in una congiuntura come quella odierna che pare privilegiare le materie scientifiche (o, quantomeno, spendibili) a discapito dell’astrazione e alla teoresi degli studi superiori umanistici.

L’incontro è aperto a tutti, anche se è pensato in primis per i docenti di scuole superiori di materie umanistiche (saranno riconosciuti crediti formativi).

Per informazioni e prenotazioni: 349.6136411 (professoressa Graziella Ventimiglia).

 

Più informazioni su