Asti, al Michelerio Jung e la psicologia dell’anima: torna il Caffè letterario in musica

 

Carl Gustav Jung è stato psichiatra, psicoanalista, antropologo e filosofo svizzero, una dele figure fondamentali del Novecento che ancora oggi affascina con la sua attualità.
Tre incontri con la dottoressa Flavia Cavalero che andranno a scoprire il pensiero Junghiano, dal mondo dei sogni, all’arte e al simbolismo dei Mandala, fino al concetto di immaginazione attiva e molto altro.

In questo percorso il pubblico prenderà parte a dei laboratori che porteranno alla creazione di veri e propri “Libri Rossi” personali utilizzando le tecniche immaginative.
La performance di Ernesta Aufiero, pianista e ideatrice dell’ evento, ci aiuterà a creare una atmosfera onirica che accompagnerà alcuni momenti degli incontri.

Per partecipare all’ evento è necessaria la prenotazione scrivendo a eventi@ernestaaufiero.it , 3490940705.

Il costo per ogni incontro è di 5 euro (previa registrazione)
È possibile partecipare a un singolo incontro o registrarsi a più incontri, il costo del biglietto sarò versato direttamente all’ evento. Vista la capienza limitata si consiglia la prenotazione con anticipo.

PROGRAMMA

4 Maggio GLI INCONSCI
Nel primo incontro tracceremo una cornice teorica partendo dalla condivisione del
linguaggio, contestualizzeremo la teoria junghiana ai giorni nostri, conosceremo un po’ della sua vita non tralasciando la famosa diatriba con Freud. Analizzeremo alcune delle dicerie che hanno circondato la sua figura e poi passeremo al suo lavoro, partendo dall’inquadramento proprio della Psicologia Analitica sulla Personalità

11 Maggio IL MANDALA
Nella seconda serata, quando saremo già entrati nel mondo junghiano, incontreremo la teoria su “I tipi psicologici” e vedremo come gli opposti si attraggono e convivono.
La Maestra di Musica Ernesta Aufiero ci aiuterà a creare una atmosfera onirica per introdurci nel mondo dell’interpretazione dei sogni e nelle modalità junghiane di utilizzare l’arte per se stessi. Ogni partecipante avrà l’occasione, a casa, di lavorare su un Mandala che rivedremo in plenaria nel terzo incontro.

18 Maggio IL LIBRO ROSSO
La terza serata inizierà con un commento e un confronto dei Mandala lavorati a casa e verranno svelati alcuni significati dei simboli. Si parlerà di sincronicità per poi passare al capolavoro del Libro Rosso che ci accompagnerà per buona parte della serata con alcune
istruzioni sul come costruire il proprio e personale Libro Rosso

INTERVENTI

Flavia Cavalero ha conseguito la laurea in Psicologia con Orientamento del Lavoro, delle Organizzazioni e della Formazione presso l’Università degli Studi di Torino e in questo ambito si occupa di Formazione e Comunicazione. E’ specializzata in Psicoterapia
Pscoanalitica Individuale e di Gruppo e svolge la professione presso il suo studio privato. E’ blogger del sito psicomamme.it e ha pubblicato i libri “La donna su Misura” con Dino Aloi e Simonetta Carbone ed. Il Pennino, “Non è bastante. Viaggio tra le dinamiche relazionali di
una coppia.” ed. Il Pennino e “Mi ci hanno mandata. Un approccio possibile alla psicoterapia” ed. Ciesse.

Ernesta Aufiero è pianista e concertista, diplomata presso il Conservatorio di Milano. E’ l’ideatrice, coordinatrice e direttrice artistica del Festival Di…Vino e del Caffè Letterario in Musica.