Alla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra Picnic al Casotto sulle Colline Unesco

Il paesaggio delle Colline della Barbera Unesco, tornato dopo un tormentato inverno un’eccezionale tavolozza di colori e di spettacolari fioriture, sarà lo scenario, unico e irripetibile, del “Picnic al Casotto” che la Viticoltori associati di Vinchio e Vaglio Serra organizza per il quarto anno nelle giornate di domenica 29 Aprile e Martedì 1° Maggio. Un’iniziativa che riscontra il crescente favore degli enoturisti e degli amanti della natura, liberi per un giorno, di godersi le bellezze di boschi e vigneti – i Casotti, tradizionale costruzione in muratura a servizio dei viticoltori e dei vigneti della zona, si trovano in molti casi all’interno della Riserva naturale della Val Sarmassa – e di gustare alcune tra le più invitanti preparazioni gastronomiche del sud Astigiano, accompagnate dai celebri vini della Cantina, Barbera prima di tutto.

Una volta acquistati mattinata, nel punto distribuzione della Cantina, il ricco Cestino del Picnic – preparazione a cura del Comitato per Noche, ognuno per due persone – ed il giusto abbinamento in vino ed acqua, ciascuno sarà libero di scegliersi il Casotto, o l’area verde, che preferisce per la “sosta cibaria” ed il lento tempo dedicato al contatto con una natura che l’uomo ha sapientemente coltivato conservandone allo stesso tempo le originali caratteristiche ambientali. Sarà quest’anno fruibile anche parte dello spettacolare “Sentiero dei Nidi”, tuttora in fase di sistemazione, che dalla Cantina porta, attraverso boschi e vigneti, alla Riserva della Val Sarmassa. Un grande parco, attiguo alla Cantina, potrà infine ospitare adeguatamente anche i meno avventurosi.

Al centro di questa stessa area verde un ampio Gazebo sarà invece il “Posto dell’aperitivo”, servito prima del pranzo con i vini della Cantina e appetitosi stuzzichini, ma anche quello dove, a metà pomeriggio, di ritorno dai Casotti, saranno servite coppe di Moscato, Brachetto o Malvasia di Casorzo e la sempre inimitabile Crostata della nonna.
In occasione del Picnic al Casotto sarà allestito, tra la Cantina ed il Parco, il Mercatino dei celebri Asparagi saraceni di Vinchio e di altri prodotti tipici , mentre si potranno effettuare visite guidate alla Cantina, ai vigneti dei soci ed alle asparagiaie della zona.
La Cantina sarà aperta, così come il suo Punto vendita, dalle 10. Pranzo previsto per le 12,30, coppe “aromatiche” e crostate dalle 16.

Come raggiungere i Casotti
Le possibilità sono le più diverse. Ovviamente a piedi, in bicicletta (a disposizione anche alcune mountain bike elettriche per brevi escursioni nella Riserva naturale), o anche con altri veicoli che potrebbero però avere qualche difficoltà di parcheggio.

Istruttori di Nordik Walking di Incisa Scapaccino saranno a disposizione per accompagnare i visitatori sui sentieri della zona. Il mezzo forse più gradito da grandi e meno grandi è però sicuramente il rosso “Supertrenino” che farà continuamente la spola tra un Casotto e l’altro per portare (e recuperare) i partecipanti.
Infine, nella sola giornata di martedì 1° Maggio, funzionerà per i più piccoli il “Ragliobus” dell’associazione “Asini si nasce” con gli asinelli Mina e Domenico.
Info: welcomeòvinchio.com