Alba: “Savona Strings Trio” per l’ultimo appuntamento di “Intorno alla Chitarra”

Più informazioni su

Venerdì 4 maggio ore 21.00 nel coro della Chiesa della Maddalena di Alba il “Savona Strings Trio” composto da Paola Esposito al mandolino, Dario B. Caruso e Marco Pizzorno alla chitarra animerà l’ultimo appuntamento della dodicesima edizione della rassegna chitarristica “Intorno alla Chitarra”, organizzata dall’As.am.i.mus e dal Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba, con la direzione artistica del maestro Ignazio Viola ed il supporto di diversi sponsor pubblici e privati.

La serata si aprirà con l’esibizione di Luca Benvegnù, Marlon Adriano, Andrei Codrin Cutitaru e Luca Laratore, giovanissimi e promettenti chitarristi, allievi del Civico Istituto Musicale.

Poi, sul palco arriverà il “Savona Strings Trio” formato da tre musicisti savonesi che alle attività di insegnamento in qualità di docenti di strumento ed educazione musicale presso numerose scuole, affiancano ormai da anni quelle di concertisti.

Di estrazione classica, diplomati brillantemente presso conservatori e attivi in Italia e all’estero, si esibiscono in diverse formazioni da camera per concerti e rappresentazioni teatrali, dal duo all’orchestra, proponendo repertori di vario genere e stile e dimostrando grande versatilità nelle loro esecuzioni.

Pur rispettando le idee originali degli autori, la loro intenzione è quella di “rileggere” i brani proposti in una nuova chiave, sfruttando a pieno le sonorità delle chitarre e del mandolino. Gli elementi che accomunano i tre musicisti, nei concerti come nelle loro lezioni, sono il grande e profondo rispetto per la tradizione senza però tralasciare uno sguardo al futuro, con soluzioni ed espedienti tecnici innovativi.

Il programma presentato spazia dalla musica colta del ‘700 e ‘800 originale per strumenti a pizzico, comprendente brani del repertorio mandolinistico e della tradizione chitarristica, fino ad arrivare a trascrizioni effettuate dagli stessi musicisti di brani della tradizione popolare o di opere scritte per altri strumenti. Non mancano inoltre brani tratti dal repertorio contemporaneo e rivisitazioni di musiche da film. Un viaggio lungo tre secoli di storia di forte impatto emotivo e tutto da ascoltare.

Ingresso con tessera As.am.i.mus 5 euro. Per i minorenni adesione gratuita.

Più informazioni su