Afp Colline Astigiane: 30 anni di formazione all’estero

Più informazioni su

Sono 85 gli studenti di sala e cucina che l’Afp Colline Astigiane sta monitorando durante il mese di formazione all’estero iniziato nella seconda metà di marzo e ormai prossimo a concludersi.

L’Agenzia Formativa delle Colline Astigiane, prima titolare in Italia della Carta Erasmus Vet, che le consente di patrocinare i progetti Erasmus per i propri alunni e per tutti quegli alunni di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta che presentano la propria candidatura, ha intessuto negli anni una fitta rete di contatti con le strutture ricettive di Palma de Mallorca, Caceres, Valencia, Malta, Bochum e Dresda. Gli 85 alunni in Erasmus in Europa, di cui 30 dell’Afp Colline Astigiane selezionati tra i più meritevoli, svolgono un corso di lingua predisposto dalla Commissione Europea e un tirocinio in azienda della durata di 4 settimane per un totale di 160 ore lavorative. I ragazzi sono alloggiati presso appartamenti, residenze studentesche e, nel caso di Palma de Mallorca, presso gli hotel in cui svolgono il tirocinio.

Si tratta di un’esperienza altamente formativa e arricchente, non solo perché offre ai ragazzi la possibilità di viaggiare e di conoscere nuove tecniche culinarie, ma anche e soprattutto perché impone loro di acquisire autonomia e senso di responsabilità nella gestione delle molteplici necessità quotidiane e di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso lo studio della lingua straniera, unico strumento possibile per comunicare con i nuovi colleghi di lavoro.

Oltre alla gestione dei tirocini all’estero, l’Afp Colline Astigiane cura anche l’accoglienza e lo svolgimento dei tirocini per gli aspiranti chef e barman provenienti dai paesi della UE. E’ ormai imminente, infatti, l’arrivo di 8 studenti spagnoli, che trascorreranno tre settimane in tirocinio nelle cucine di noti ristoranti astigiani e nella sede della AFP Colline Astigiane di Asti.

Le prime esperienze di formazione all’estero per gli alunni della AFP Colline Astigiane sono iniziate nel 1988 e, dato il successo dell’iniziativa, da allora sono proseguite ininterrottamente vedendo crescere di anno in anno il numero delle sedi ospitanti e degli alunni coinvolti. A supportare la complessa organizzazione dell’Erasmus, opera un team efficace e instancabile, sostenuto dal Presidente Dino Aluffi e dal Direttore Davide Rosa e capitanato dal Progettista Matteo Gazzarata, che vede negli scambi internazionali il miglior canale per innovare ed arricchire le nostre tradizioni enogastronomiche e al contempo esportarle e diffonderle presso un’utenza sempre più ampia e multietnica.

Più informazioni su