Affido di adulti con disabilità: se ne parla all’Anfass di Asti

Più informazioni su

E’ più noto l’affidamento di minori, ma anche gli adulti possono trovare una risposta analoga.

È il caso di soggetti fragili e con disabilità che non possono essere adeguatamente assistiti nell’ambito della famiglia di appartenenza o che sono soli, ma in possesso di un livello di autonomia che permetta la permanenza al domicilio.

Se ne parlerà giovedì 26 aprile alle 17 al Teatro dell’Istituto Purificazione – ANFFAS di piazzale Penna 4.

“L’Affidamento Adulti: un’opportunità di incontro” è organizzato dall’èquipe Affido della Città di Asti, in collaborazione con le associazioni ANFFAS, Auto Aiuto, G.S.H.Pegaso A.S.D.onlus, UICI onlus Sezione di Asti, ENS Ente nazionale sordi Sezione di Asti.

L’incontro prevede un breve intervento introduttivo a cura dell’équipe Affido Aduti e l’intervista agli affidatari Luca Tomatis e Mina Tataru.

L’iniziativa rientra nel progetto “Con tatto” finanziato dalla Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di potenziare la domiciliarità delle persone con disabilità intellettiva, sensoriale e motoria attraverso la promozione dell’affido.

“L’affidatario – spiega l’assessora Mariangela Cotto – è un cittadino che offre parte del suo tempo, sostenendo le persone con fragilità in accordo con la loro famiglia ed i servizi. È fondamentale sensibilizzare la comunità locale per accrescere la disponibilità di affidatari o per volerne sapere di più”.

Più informazioni su