Al Festival “Lavoro in Testa” della Piana di Villanova d’Asti si discute di Welfare, tecnologie e opportunità di sviluppo foto

Più informazioni su

Venerdì 16 e sabato 17 marzo 2018 a Palazzo Richetta (piazza Supponito, 8), Villanova d’Asti, si terrà la prima edizione del festival “Lavoro in Testa”, due giorni in cui giovani, aziende, attività commerciali e cittadinanza saranno coinvolti in una riflessione comune sul mondo del lavoro e sulle possibilità di sviluppo della Piana di Villanova d’Asti.

Nei pomeriggi sarà possibile visitare il Museo dell’Industria di Palazzo Richetta, storico edificio di Villanova e fulcro del Progetto di Pubblica Utilità: “Valorizzazione delle risorse e vocazioni del territorio con la creazione di un Museo diffuso dell’industria e della Tradizione”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Villanova d’Asti, il Consorzio di cooperative sociali Co.Al.A. e la Coop. La Strada; beneficia del cofinanziamento POR FSE Regione Piemonte 2014-2020 per Azioni di Politica attiva del lavoro che ha consentito l’impiego di cinque tirocinanti residenti sul territorio.

Il Festival dedica le attività del venerdì mattina alle scuole che hanno già aderito alla proposta e svolgeranno laboratori e giochi inerenti la lavorazione delle materie prime e i mestieri di ieri e di oggi. Le attività saranno sperimentabili anche in altre date previa prenotazione.

Il venerdì pomeriggio con i saluti istituzionali del sindaco e dei rappresentanti del Co.Al.A. si apriranno gli stand informativi per i giovani e sarà dedicato un incontro alle aziende del territorio per confrontarsi su bisogni, opportunità, Welfare e possibili collaborazioni.
Sabato tutta la cittadinanza è invitata alla camminata con “Mapping Party” per imparare a usare le mappe digitali della piattaforma libera OpenStreetMap.
Nel pomeriggio sarà proiettato il docufilm “Il lavoro che vogliamo” di Andrea Salvadore, un viaggio nel mondo del lavoro in Italia.
Seguirà l’incontro con una realtà innovativa in Piemonte per scoprire come è possibile condividere impianti di energie rinnovabili.

Il Coro Alpino “La Bissoca” concluderà il Festival con “I canti del Travaj”

Il Festival del Lavoro rappresenta un importante obiettivo del progetto: un’occasione per discutere di nuove e vecchie professioni, sviluppo delle tecnologie, neo-artigianato, Welfare, opportunità per i giovani, in un’ottica di confronto e sviluppo di idee per il futuro.
Per informazioni e iscrizioni cell.3342587386 palazzorichettacoala@gmail.com

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

PROGRAMMA 
Venerdì 16 marzo
Alle 15.00 Saluti istituzionali del Sindaco e dei rappresentanti del Co.Al.A. e apertura degli stand informativi su Servizio Civile Nazionale, orientamento professionale, normative su tirocini e stage a cui giovani e aziende potranno accedere liberamente.
Alle 15.30 l’incontro “Fare rete” è rivolto alle Amministrazioni Pubbliche, Aziende e Privato Sociale attivi sulla Piana di Villanova. Si parlerà di bisogni, opportunità, Welfare, progetti e future possibili collaborazioni a beneficio della comunità locale.
Al termine Buffet offerto dal Consorzio Co.Al.A. a cura della Coop. No Problem.
Iscrizioni entro il 12 marzo.

Sabato 17 marzo
Alle 9.30 cammminata con “Mapping Party” a cura di OpenLab Asti, Coop. No Problem.
Un’escursione guidata per le vie di Villanova d’Asti per valorizzare il territorio imparando ad usare le mappe digitali e la piattaforma libera OpenStreetMap. Il Servizio di Babysitteraggio consentirà ai genitori di lasciare in custodia i figli durante le attività. Un momento conviviale concluderà la mattinata. Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 12 marzo.
Nel pomeriggio le attività si spostano alla ex Confraternia dell’Annunziata (Batù).
Alle 14.30 proiezione del docufilm “Il lavoro che vogliamo” (2017) regia di Andrea Salvadore. Il docufilm racconta storie di lavoro, diverse per collocazione geografica, cerca con pazienza tra le pieghe di una crisi, che sembrava non finire più, i segni di un futuro dove l’economia ponga di nuovo al centro l’uomo, la creatività sia al servizio della giustizia e il lavoro riscatti la dignità delle persone.
Alle 15.30 incontro dal titolo “Il tetto fotovoltaico dell’I.C. Astesano (Istituto comprensivo di Villanova); il racconto di cosa può nascere quando i bisogni pubblici incontrano il privato sociale”.
L’esperienza della cooperativa Energia Positiva, start-up innovativa sul territorio piemontese.
Alle 17.00 l’evento conclusivo del Festival sarà un tuffo nella storia attraverso i canti del “Travaj” raccontati e interpretati dal Coro Alpino “la Bissòca” e diretto dal maestro Giorgio Tiberini.

Per informazioni e iscrizioni:
Servizio EducAmbiente CoAl.A cell.3342587386
palazzorichettacoala@gmail.com

Più informazioni su