Un libro sulla Speranza: a Canelli presentazione di “Joy”, romanzo d’esordio dell’astigiano Rocco D’Elia

Domenica 11 Marzo alle 17 la Biblioteca Gigi Monticone di Canelli (via Massimo D’Azeglio, 47) ospiterà la presentazione di “Joy”, (edizioni Start Press), romanzo d’esordio di Rocco D’Elia, un ragazzo molto attivo nel volontariato sociale.

Rocco vive ad Asti e forse è proprio dalla sua città che ha preso gli spunti per un romanzo che trova nella prosa semplice e diretta il suo punto di massima forza: uno sguardo sulla realtà giovanile di oggi, che si chiede come affrontare la solitudine, l’amicizia, l’amore, il rapporto con la famiglia e se per i giovani di oggi sia ancora possibile essere felici veramente.

Il protagonista del romanzo si oppone alla visione che giornali e televisione danno della sua generazione, come di una gioventù protagonista principalmente di cronache che raccontano violenza e sopraffazione; un inevitabile destino di una età senza valori.

Il libro mostra come, anche attraverso la sofferenza, sia possibile arrivare a cogliere il senso reale dell’esistere, il dolore che salva e trasfigura le circostanze della vita quotidiana dando un messaggio positivo, una speranza ad ogni cosa e la forza per affrontare gli ostacoli con la certezza che ogni evento, fatto o persona non è casuale ma voluto per il nostro bene.

Alla presentazione del libro verranno alternate le letture di alcuni brani dai quali saranno presi spunti per un dialogo con l’autore, guidato dai moderatori Grazia Contu e Marco Forin, entrambi docenti nella scuola secondaria di secondo grado. I temi trattati e i dialoghi saranno l’occasione per stimolare domande e riflessioni nel pubblico presente.

I proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti ad alcune delle associazioni di volontariato nelle quali l’autore opera da diversi anni: l’oratorio e il magazzino solidale della parrocchia di San Domenico Savio di Asti.

In chiusura l’aperitivo, offerto dai volontari della Biblioteca Monticone.