Studenti del Liceo Vercelli di Asti: le attività nel volontariato, servizio civile e alternanza scuola lavoro

Servizio civile e alternanza scuola lavoro sono opportunità diverse che hanno lo scopo comune di avvicinare il mondo studentesco alla realtà del lavoro. Ma l’espressione e l’atteggiamento con cui vengono svolti ha molto a che vedere con i valori del volontariato, di affiancamento, per efficacia, innovazione sociale e formativa.

Di questo si è parlato nell’incontro svoltosi nei giorni scorsi con le classi terza e quarta del Liceo Scientifico Vercelli, veicolato attraverso un video che il Comitato papa Francesco ha realizzato per dare volto ad alcune significative esperienze di volontariato locali.

Con il presidente del Comitato Guido Sodano anche Giuseppe Ferrero (Banco Alimentare) e Massimo Rattazzo (Gruppo Pegaso). A illustrare il raccordo possibile e fecondo tra alternanza scuola lavoro e servizio civile, per chi al termine di un ciclo scolastico volesse provarsi in un’esperienza che faccia maturare il da farsi, i due Referenti Alessandra La Gatta e Guido Vercelli del Comune di Asti.

A farsi promotrici dell’incontro le docenti Arianna Forno e Anna Bogliolo.

Da parte dell’assessora Politiche sociali Mariangela Cotto l’impegno a individuare modi e forme per coltivare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti in attività di volontariato.