Sabato a Castelnuovo Belbo arriva il “Biodiversità e Agricoltura Tour 2018” di Marco Damele

Sabato 10 marzo alle 14 Marco Damele sarà a Castelnuovo Belbo insieme alla cipolla egiziana coltivata nell’estremo ponente ligure.

L’evento organizzato dall’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DI ASTI con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Belbo vedrà come moderatore il Prof. Marco Devecchi e tratterà in modo dettagliato e interattivo di cambiamenti climatici, biodiversità, agricoltura, permacultura e dell’utilizzo quotidiano in cucina di questa particolare pianta conosciuta e amata anche dal botanico Libereso Guglielmi, con idee e suggerimenti per un’alimentazione sana e naturale con prodotti di qualità e a km 0.

Secondo Damele è importante parlare di tutela dei semi e varietà antiche, ma è fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di conoscerla attraverso la storia, la cultura , le tradizioni e l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, biodiversità e…fantasia.

Marco Damele è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure. Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia.