Promuovere il territorio Unesco attraverso i suoi vini: cerimonia finale di Local Wine 2018

Più informazioni su

E’ terminata la prima edizione 2018 in area Unesco dei seminari per operatori della ristorazione e dell’accoglienza sulla conoscenza di base dei vini del Monferrato, sulle modalità di servizio e di comunicazione ai turisti, stranieri in particolare.

I partecipanti sono stati 15 articolati per strutture ristorative, dell’accoglienza, sia in B&B che in cantine produttive.
I quattro seminari rappresentano la prosecuzione di un percorso iniziato nel 2015 ad Asti, continuato nel 2016 e nel 2017 sempre ad Asti, sostenuto dalla Fondazione Cr- Asti e promosso dall’ATL – AstiTurismo, ed ora diffuso e “calato” sul territorio nicese per meglio rispondere alle specificità ed esigenze del Sud Astigiano.

L’edizione 2018 è stata promossa dalla Strada del Vino Astesana, unitamente al Consorzio della Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato con il patrocinio di ATL – Astiturismo, del comune di Nizza Monferrato, dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, con il supporto tecnico-organizzativo dell’associazione Barbera&Barbere.

Per i partecipanti i seminari sono stati l’occasione per un costruttivo confronto con i docenti (sommelier operanti sul territorio, enologi, esperti di turismo enogastronomico, esperti di comunicazione nel settore ristorativo ecc.) e testimonial del mondo produttivo locale. Ciò attraverso la conoscenza dei nostri vini e del loro valore, degustazioni pratiche guidate, abbinamenti con le nostre eccellenze gastronomiche e produttive, modalità (efficaci) di comunicazione dei vini ai turisti, nonché di alcuni aspetti economici connessi alle proposte dei nostri vini.

Con l’edizione 2018 si è poi voluto ampliare e rafforzare ulteriormente, rispetto al passato, l’aspetto di comunicazione sui social e l’approccio specifico e personalizzato del ristoratore rispetto al paese di provenienza del turista.

Con i seminari Local Wine 2018 di Nizza Monferrato, a detta degli organizzatori, si è poi rafforzata la presenza tra i partecipanti di operatori giovani, prevalentemente di genere femminile e provenienti da strutture ricettive con una marcata propensione all’accoglienza di turisti stranieri.

Con la consegna degli attestati e delle vetrofanie “Local Wine – qui si degustano i vini del territorio”, in programma durante la cerimonia finale di chiusura lavori, si amplia ulteriormente la Rete dei locali del Monferrato partecipanti (oltre 120) ai seminari. E’ questa la premessa per un eventuale proposta aggregante di locali qualificati, certificati ed attrezzati per assicurare un’offerta vinicola di qualità fortemente territoriale.

L’appuntamento per la cerimonia finale è a Nizza Monferrato-Palazzo Crova lunedì prossimo, 26 marzo alle 16.30.

Più informazioni su