Paolo Bassi, Fratelli d’Italia Asti: “Assicurazioni per le strutture di accoglienza e diminuzione dei richiedenti asilo”

“Rimango perplesso pensando ai proprietari delle auto che non sono ancora stati risarciti dei danni subiti”.

Questa la dichiarazione di  Paolo Bassi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, in Commissione Servizi sociali, sanità, volontariato e cooperazione internazionale. Una perplessità condivisa dal gruppo consiliare del partito guidato a livello nazionale da Giorgia Meloni.

Il riferimento è all’episodio di cronaca avvenuto oltre un mese fa in piazza Catena, quando un richiedente asilo della Nuova Guinea, ospite presso la Comunità di accoglienza del Seminario Vescovile ed ora trasferito in una struttura di Castello d’Annone, ha divelto un palo segnaletico per poi usarlo come arma contundente al fine di danneggiare otto autoveicoli in sosta.

“Sarebbe opportuno – prosegue il consigliere Bassi – integrare gli annuali bandi prefettizi con una clausola che leghi i proprietari delle strutture di accoglienza ad assicurazioni, evitando così altri eventuali danneggiamenti a persone e/o cose pubbliche o private che siano. Si ritiene inoltre quanto mai opportuno che il numero dei cosiddetti richiedenti asilo diminuisca sino a scomparire nell’ottica di una politica dell’immigrazione che preveda un filtro nei luoghi di provenienza”.

La Commissione, guidata dal consigliere Gianbattista Filippone, ha espresso parere favorevole alla proposta di Bassi e si è impegnata a fissare un incontro in Prefettura per valutare anche la possibilità di passare da CAS – Centri di Accoglienza Straordinaria – a SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.