Il Lions Club Asti Host svela l’inno degli italiani

Più informazioni su

Sarà un omaggio alla città lo spettacolo di giovedì 5 aprile su “L’inno svelato-Chiacchierata assai briosa sul canto degli italiani” ideato da Michele D’Andrea.

L’appuntamento delle ore 18 presso lo Spazio Eventi Fuori Luogo di Asti, via Govone 15, davanti al nuovo tribunale, sarà un momento commemorativo, ironico e disincantato, con una passeggiata a ritroso nel tempo tra le pieghe della storia ufficiale: tema conduttore il nostro inno nazionale con curiosità ed aneddoti.

Ci sarà anche spazio per altri celebri canti dell’indipendenza italiana,per confronti con inni di altri paesi con leggerezza e musica, il tutto per approfondire in chiave diversa ed originale gli aspetti emblematici del nostro Risorgimento.

La proposta alla cittadinanza astigiana da parte del Lions Club Asti Host presieduto dall’avvocato Alessandro Agostinucci scaturisce dalla fervida ed illuminata mente di Michele D’Andrea, dirigente sino al 2012 della Presidenza della Repubblica con incarichi nel cerimoniale, nei rapporti con la stampa e nella messaggistica.

Storico, araldista, cultore della materia onorifica e cerimoniale nonché logicamente studioso della musica risorgimentale, D’Andrea ha al proprio attivo una vasta produzione scritta scientifica e divulgativa, partecipa a conferenze e tiene corsi di cerimoniale pubblico e aziendale.

“L’ingresso allo spettacolo L’inno svelato-Chiacchierata assai briosa sul canto degli italiani è gratuito nell’ottica di sensibile contributo del Lions Club Asti Host al senso di appartenenza nazionale della cittadinanza astigiana, in particolare nei riguardi delle giovani generazioni” commentano gli organizzatori.

Più informazioni su