Libera Asti e le scuole IC2 insieme per ricordare le oltre 950 vittime innocenti delle mafie

Il giorno 21 marzo, in occasione della giornata nazionale Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’associazione Libera ASTI e le scuole dell’IC2 saranno insieme per ricordare le oltre 950 vittime innocenti delle mafie, con la commovente lettura dei loro nomi.

La Fondazione Biblioteca Astense G.Faletti sarà uno dei 4000 luoghi dell’Europa e dell’America Latina dove la Giornata della Memoria e dell’Impegno verrà commemorata. Il primo giorno di primavera, diventa l’occasione per ricordare tutti coloro che sono stati uccisi per mano delle organizzazioni malavitose, per non dimenticare le loro battaglie, chiedere giustizia e dignità per le loro famiglie e affermare con forza il rispetto della legalità.

La mattinata avrà inizio dalle ore 10 con presentazione della giornata e con un racconto tratto dal libro “La classe dei banchi vuoti” di Luigi Ciotti; a seguire, si alterneranno gli alunni delle scuole Baussano, Cagni e Goltieri nella lettura del lungo elenco dei nomi delle vittime, recitato come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai.
L’evento è aperto agli operatori e utenti della biblioteca e a tutti i cittadini che vogliono offrire il loro contributo.