Molto interesse per “Conosci Nizza”: prossimo appuntamento il 29 marzo con le colture del territorio

Più informazioni su

L’Amministrazione Comunale della Città di Nizza Monferrato, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, ha organizzato la terza edizione di “Conosci Nizza”.
Il corso, aperto a tutti gli interessati e totalmente gratuito, si sviluppa in tre differenti serate in programma al Foro Boario sito in piazza Garibaldi n.80, a Nizza Monferrato, con inizio alle 20:45.

Il primo appuntamento si è svolto giovedì 15 marzo con una serata dedicata alla storia e alla cultura nicese: “Nizza Monferrato: dall’Unità d’Italia alla nascita della Repubblica Italiana”. I relatori sono stati l’insegnante Elisa Piana, che ha illustrato con adeguato supporto fotografico le tappe salienti della storia italiana, europea e mondiale della seconda parte del XIX e della prima parte del XX secolo, e Maurizio Martino, Vicepresidente della Pro Loco, che ha narrato, supportato da immagini d’epoca e da foto scattate nella Sala della Memoria della “Madonna”, alcuni avvenimenti, personaggi e protagonisti della storia nicese a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Giovedì 22 marzo, si è tenuto invece il secondo appuntamento della rassegna. L’obiettivo della serata era volto a valorizzare due gustosi prodotti culinari tipici del nostro territorio:  “Il Salame Cotto Monferrato e El Salòm ed Nissa”. La relazione è stata affidata a Fausto Solito, Medico Veterinario ASL AT di Asti, che ha presentato le straordinarie proprietà nutrizionali di questi due salumi. Nel far ciò il Dott. Solito ha proposto a tutti i presenti un’interessantissimo excursus storico sulle principali razze suine, sulle modalità dell’allevamento del maiale dall’età classica fino ai giorni nostri; spiegando i vari utilizzi alimentari delle carni fresche e dei principali insaccati suini prodotti nelle varie Regioni d’Italia.
Come ospiti speciali erano presenti Massimo Morando, Presidente dell’Associazione Produttori Monferrato Salame Cotto, che ha raccontato la storia della sua Associazione facendone emergere il suo valore, e Giovanni Bona, produttore dei due salumi, il quale ha focalizzato il suo intervento sul “nostro” El Salòm ed Nissa, tipicità tipicamente nicese che abbina, nel suo impasto, alle più gustose carni crude suine il prelibato Barbera “Nizza”.

“Colture del Territorio” sarà invece il tema della serata conclusiva, quella di giovedì 29 marzo. I protagonisti saranno Gianfranco Miroglio a cui, in qualità di Presidente, spetterà il compito di  presentare il progetto e le attese riposte nel Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato; Claudio Accomazzo, che illustrerà come le erbe e le piante officinali rappresentino la riscoperta di un’antica risorsa sia in ambito culinario che curativo; Nico Banchini e Silvano Roggero illustreranno come, sulle sabbie dove un tempo c’era il mare, si possa coltivare lo zafferano con ottimi risultati; Cesare Quaglia, il quale spiegherà l’intera filiera della Canapa.

Il corso “Conosci Nizza” avrà una “coda”: domenica 8 aprile alle 15:30 sarà possibile visitare la Sala della Memoria e la Casa Madre delle Figlie di Maria Ausiliatrice, locali siti all’interno dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie, in Viale Don Bosco 40 a Nizza Monferrato. Ciò permetterà ai corsisti di visitare dei luoghi “simbolo” di Nizza Monferrato, le cui vicende storiche sono state ampiamente affrontate durante la prima serata.

È possibile partecipare all’ultimo incontro, iscrivendosi alla serata del corso ancora in programma, telefonando all’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Nizza Monferrato (+39 0141 727516 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 dal martedì alla domenica – lunedì chiuso) oppure inviando una mail a nizzaturismo@gmail.com

Al termine del corso, per coloro che lo richiederanno, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Più informazioni su