Gaia e Comieco, 250 studenti in visita al Polo di trattamento rifiuti di Valterza

Più informazioni su

Mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 marzo i cancelli del Polo di trattamento rifiuti Valterza saranno varcati da oltre 250 studenti che aderendo all’iniziativa proposta da COMIECO e GAIA, hanno la possibilità di visitare gratuitamente la piattaforma di selezione della carta, l’impianto di Valorizzazione delle raccolte differenziate e l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) dei rifiuti indifferenziati.

COMIECO è il consorzio nazionale che si occupa del riciclo della carta e cartone da imballaggio intercettati tramite le raccolte differenziate. La carta che arriva a Valterza viene pulita dalle impurità e consegnata alle cartiere per farne nuovi imballaggi. In provincia di Asti si raccolgono annualmente circa 11.000 tonnellate di carta e cartone. Dal 2001 con questa iniziativa COMIECO offre la possibilità di visitare gli anelli della catena del recupero della carta in Italia: impianti di selezione come GAIA, cartiere, cartotecniche e musei dedicati (l’elenco completo si trova sul sito www.comieco.org/ricicloaperto/).

Le scuole che si sono prenotate quest’anno per visitare GAIA sono: 1AB e 1UC dell’Istituto superiore Augusto Monti di Asti; la 5A e 5B della scuola primaria Domenico Savio di Asti; la 1,2 e 3 della scuola primaria Chiappino di Asti; 4D e 4E della scuola primaria Bosca di Canelli, 4A e 4B della scuola primaria GB Giuliani di Canelli, 4 e 5 della scuola primaria di San Marzano Oliveto.

GAIA, con le sue molteplici iniziative di educazione ambientale, intende portare agli impianti quanti più ragazzi possibile; si tratta del metodo comunicativo più efficacie per far capire che non è vero che finisce tutto insieme e la raccolta differenziata è fondamentale per non rimanere sommersi da montagne di rifiuti. A quel punto è una logica conseguenza attivare l’attenzione per fare bene la divisione dei materiali nei cestini di casa e a scuola.

Più informazioni su