Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra: Radioterapia sempre più vicina

Riceviamo e pubblichiamo.


Con il tuo 5×1000 miriamo dritti al cancro. Portiamo la Radioterapia nel nostro territorio. E’ GRATIS. Scrivi sulla dichiarazione dei redditi il codice fiscale 90041890048 della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra. E’ questo l’appello della Onlus che rilancia sul 2018 la campagna 5×1000.

Anche quest’anno continua la campagna 5×1000 per portare la radioterapia nel nostro territorio: chi è in cura non dovrà più sottoporsi a estenuanti spostamenti in altre strutture, e potrà contare su strumenti all’avanguardia, che garantiscono terapie mirate e non invasive. Nel 2015 sono state 6.631, nel 2016 6.700, nel 2017 7.674 le prestazioni di Radioterapia, per questo è importante che sia disponibile, vicina, a disposizione di tutti.

“Miriamo dritti al cancro, è questo il nostro obiettivo, spiega Luciano Scalise, Direttore Generale della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. La radioterapia è fondamentale per il nostro territorio per eliminare i disagi dei nostri concittadini. Dotare l’ospedale di un’arma per il futuro, concreta ed efficace contro il cancro, è il nostro sogno. Il progetto Radioterapia continua ed è sempre più vicino al traguardo, ma abbiamo ancora bisogno di aiuto. Ecco perché chiediamo a tutti di devolvere il 5×1000 che tanto ci ha aiutato in questi anni”.

E’ passato un anno dall’inizio del nostro percorso e realizzare il servizio di radioterapia, nel nuovo ospedale a Verduno, sta diventando realtà.  Grazie al contributo di tutti l’obiettivo è sicuramente più vicino, in particolare, hanno parallelamente sposato il nostro progetto la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo i cui contributi permetteranno all’ASL CN2 di acquistare 1 acceleratore lineare. Molto resta ancora da fare alla Fondazione per completare l’allestimento della radioterapia con attrezzature d’avanguardia del valore di 2 milioni di euro: una TAC simulatore con kit laser per simulazione, gli applicativi per la realizzazione dei piani di trattamento e i sistemi di dosimetria per la fisica sanitaria; i presidi di immobilizzazione, l’arredo e l’umanizzazione degli spazi.

Dal 2009 ad oggi sono stati raccolti, grazie al 5×1000, 943.528,55 euro. I fondi sono stati tutti utilizzati per intervenire su alcune emergenze degli attuali due ospedali e, in futuro, rendere una struttura d’avanguardia il nuovo Ospedale a Verduno: le sale d’attesa del Dea degli ospedali di Alba e Bra, la TAC e l’ecografo, il solleva pazienti elettrici a binario, l’acquisto dei letti elettrici, sono solo alcuni dei progetti realizzati.

Negli ultimi anni, per quanto riguarda il 5×1000, La Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, grazie alle 6000 firme annue in media, si attesta 1° ente in provincia di Cuneo e 7° nella Regione Piemonte per preferenze e contributo ricevuto.

“Nel 2015 sono stati raccolti 181.535 euro che sono serviti all’acquisto del letti elettrici, effettuato nel mese di ottobre 2017, di cui i primi 130 in consegna ad inizio 2018 per ovviare alle condizioni in cui versano i letti attualmente in uso negli ospedali di Alba e Bra e per iniziare ad intraprendere l’addestramento del personale sin dai primi mesi del 2018.. Con la campagna 5×1000 di quest’anno il nostro obiettivo è quello di riuscire ad essere ancora più vicini alla nostra gente. La Fondazione riceve, la Fondazione restituisce, e grazie al contributo di tutti la Radioterapia non resterà solo un progetto ma diventerà presto realtà – dichiara Emilio Barbero, Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che indicheranno al proprio commercialista, caf o scriveranno nella propria dichiarazione dei redditi il nostro Codice Fiscale 90041890048”.

La tua generosità è la nostra forza.
Info: https://www.fondazioneospedalealbabra.it/