Economia Aziendale: gli sbocchi professionali

Più informazioni su

Sono moltissimi i giovani di Asti che mostrano interesse o che potrebbero essere interessati ad una laurea in Economia Aziendale. Tuttavia, molti non sanno come iniziare, ma soprattutto non conoscono i possibili sbocchi professionali correlati a questo specifico indirizzo di studio, che si rivelano molto importanti al fine di prendere una decisione definitiva.

A questo proposito, è utile innanzitutto sapere che la relativa offerta didattica si fa sempre più completa e ricca di novità. Infatti, al momento, si può scegliere se frequentare un corso triennale, accompagnato da un successivo biennio specialistico (oppure magistrale), o se optare per un corso di laurea magistrale che si concretizza in un ciclo unico, della durata di 5 o 6 anni. In alternativa, è possibile iscriversi a Unicusano, una delle università online riconosciute dal MIUR, che consente di studiare Economia Aziendale a casa e sostenere l’esame nella vicina sede situata nella città di Cuneo.

Studiare Economia aziendale: le statistiche

Con questi presupposti, è importante considerare che alcune recenti statistiche affermano che, su un campione di 30mila laureati in questa materia (in tutta Italia), il 45,2% è riuscito a partecipare ad almeno un’attività di formazione entro un anno dalla laurea, mentre il 41,1% aveva già trovato lavoro e solo il 21,8% risultava senza occupazione.

Tuttavia, entro 5 anni dalla laurea, il 90% di questo campione di studenti aveva trovato un lavoro stabile. Tra l’altro, alcune previsioni affermano che, nei prossimi anni, le imprese italiane (e anche quelle estere) saranno alla ricerca di dottori in Economia da assumere al più presto per occuparsi di varie mansioni.

Pertanto, dobbiamo dire con certezza che seguire questo corso di laurea, come quello di Economia Aziendale Cuneo, è una scelta accompagnata da risultati incoraggianti per quanto riguarda le opportunità lavorative, ma quali sono esattamente gli sbocchi professionali su cui è possibile fare riferimento?

Sbocchi professionali in Piemonte e non solo

Tutti i laureati in Economia Aziendale hanno la possibilità di scegliere tra numerosi settori e contesti lavorativi molto differenti: dagli istituti bancari a quelli assicurativi, dal recupero crediti alle multinazionali di ogni tipo, da aziende più grandi ad aziende più piccole, da enti pubblici a enti privati.

Possono inoltre lavorare nell’ambito delle organizzazioni noprofit e optare per l’apertura di un proprio studio o prendere parte di un gruppo di commercialisti associati, di addetti alla contabilità e di consulenti economici. Un laureato in Economia Aziendale può persino puntare al marketing, alla distribuzione e alla logistica, alla gestione e alla ricerca del personale, al monitoraggio dei dati e alle attività di fund-raising.

Inoltre, è utile considerare che, scegliendo determinati indirizzi specialistici, ogni laureato può diventare un consulente del lavoro, un analista di credito, un consulente finanziario, un esperto di relazioni sindacali, un broker di assicurazione, nonché un manager che si occupa di brand, marketing, progetti e molto altro. In pratica, la laurea in Economia Aziendale può offrire tante possibilità e tante soddisfazioni a molti giovani e, anche ad Asti, le opportunità sono a dir poco numerose, sia relativamente al percorso universitario che per quanto riguarda l’entrata nel mondo del lavoro.

Più informazioni su