DMO Piemonte Marketing partecipa fino al 15 marzo alle fiere internazionali del turismo di Berlino e Mosca

DMO Piemonte Marketing prosegue fino all’11 marzo l’attività di promozione turistica della Regione Piemonte sul mercato tedesco, presentando in questi giorni a ITB Berlino 2018 un’offerta turistica altamente diversificata, incontrando pubblico ed operatori in uno spazio espositivo di 50 mq, allestito all’interno dello stand ENIT Italia, con i rappresentanti di ATL Turismo Torino e Provincia, ATL Astiturismo, ATL Alexala, ATL del Cuneese, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, ATL Novara, ATL Valsesia Vercelli e un gruppo selezionato di Agenzie e Consorzi turistici.

Giunta alla 52° edizione, con oltre 10.000 espositori provenienti da oltre 180 Paesi ed oltre 160.000 visitatori, ITB Berlino anche quest’anno è tra i Saloni leader mondiali del settore e rappresenta per il Piemonte lo scenario ottimale per consolidare la promozione turistica nei Paesi di lingua tedesca.
Il Piemonte è tra le mete italiane predilette dal mercato tedesco, e nel 2016 ha registrato un trend di crescita nettamente positivo, con oltre 348.915 arrivi e 1.334.676 presenze.
Anche per il 2018 il Piemonte ha messo a punto un palinsesto di eventi ad alto tasso di interesse, con un focus particolare su arte e cultura. Si parte a marzo, con la grande mostra dedicata a Gaudenzio Ferrari, l’artista piemontese annoverato nel Cinquecento accanto a Mantegna, Michelangelo, Polidoro da Caravaggio, Leonardo, Raffaello e Tiziano. Dal 23 marzo al 1° luglio 2018 il progetto culturale diffuso coinvolgerà tre città del Piemonte, Novara, Vercelli e Varallo Sesia, oltre ad una serie di altre importanti sedi espositive diffuse sul territorio che accolgono opere e affreschi del Maestro. Un evento nel quale un ruolo-chiave avrà il Sacro Monte di Varallo in Valsesia, parte dello spettacolare complesso dei sette Sacri Monti.
ATL Turismo Torino e Provincia e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero propongono a Berlino “Due Territori, Un Unico Cuore”, proposta che integra due destinazioni turistiche complementari, Torino, insieme al paesaggio di Langhe e Roero, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2014.

L’ATL di Asti invita invece il turista tedesco a scoprire la città con un biglietto unico che permette l’accesso all’intero sistema museale e tra questi, il caratteristico Museo del Palio.
In provincia di Biella è noto il prestigioso polo di creatività culturale e artistica – Cittadellarte Fondazione Pistoletto, fondato e guidato da Michelangelo Pistoletto, illustre esponente dell’Arte Povera e riconosciuto maestro di livello internazionale che sarà protagonista a Berlino nella prima settimana di giugno con una personale e con l’installazione Il Terzo Paradiso, aperta al pubblico nel cortile dell’Ambasciata italiana.

Per la prima volta poi la Finale Europea del Bocuse d’Or Europe si terrà in Italia, a Torino, dall’11 al 12 giugno, altro motivo di attrazione turistica.
La Regione, sempre rappresentata da DMO Piemonte Marketing rafforzerà dopo Berlino, la promozione turistica sul mercato russo, partecipando a MITT Mosca 2018, la Fiera Internazionale del Turismo che si terrà presso l’Expocenter Krasnaya Presnyam dal 13 al 15 marzo, la manifestazione di settore leader in Russia, e tra le prime a livello internazionale.
Il Piemonte sarà presente con l’ATL TurismoTorino & Provincia e una delegazione di Consorzi e tour operator all’interno di uno spazio espositivo di 30 mq nello stand ENIT.
Con oltre 1.800 espositori, circa 200 destinazioni e una media annuale di circa 32.000 visitatori, la Moscow International Travel & Tourism Exhibitionè il più importante evento b2b in Russia, di grande attrazione per i rappresentanti dell’industria turistica mondiale. In Piemonte i viaggiatori russi privilegiano Torino e lo shopping di lusso, le vacanze sulla neve e sui laghi, accanto alle città d’arte e ai tour enogastronomici.

Nel 2016 i dati confermano il trend di crescita con 33.264 arrivi e 82.591 presenze, concentrate in particolare nell’area della Città Metropolitana di Torino, del Distretto dei Laghi e dell’Alessandrino.
“La presenza della Regione Piemonte all’interno di queste importanti fiere internazionali conferma l’impegno dell’amministrazione regionale nell’ambito della promozione turistica, in particolare in due dei mercati esteri di riferimento per il nostro territorio – sottolinea Antonella Parigi, assessora regionale alla Cultura e al Turismo-. Il Piemonte può vantare un’offerta turistica unica in Italia, capace di mettere insieme cultura, paesaggio ed enogastronomia, in un panorama caratterizzato dall’eccellenza e da una forte vivibilità per i visitatori.”
www.visitpiemonte.com
www.piemonteitalia.eu