Controllo straordinario del territorio: i carabinieri impegnati in tutta la provincia

In tutta la provincia, i carabinieri delle Compagnie di Asti, Villanova e Canelli hanno messo in campo un dispositivo di controllo del territorio per la prevenzione dei reati in genere, dedicato in particolare a contrastare le infrazioni al Codice della Strada e il fenomeno della prostituzione esercitata sulle strade.

I carabinieri della Compagnia di Canelli hanno elevato sanzioni amministrative, in ottemperanza alle ordinanze dei sindaci, a tre prostitute albanesi che esercitavano nei comuni di castelnuovo Calcea e Isola d’Asti. Una delle prostitute è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria in quanto priva di documento d’identificazione.

A Canelli un nigeriano 23enne è stato denunciato per accattonaggio in quanto molestava con particolare insistenza i clienti di un supermercato di regione Dota, un minorenne deferito per porto abusivo di un coltello e di un tirapugni e a Nizza Monferrato un 24 di origine marocchina è stato denunciato per guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti.

I Carabinieri della Compagnia di Villanova hanno denunciato 2 soggetti a Villafranca e Dusino San Michele per guida in stato di ebbrezza alcoolica, mentre i Carabinieri di Montechiaro hanno denunciato un 39enne pakistano residente a Torino per guida con patente spagnola falsa.

Un rumeno 46enne residente Villanova d’Asti è stato denunciato dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia per truffa ai danni dello Stato e soppressione e occultamento di atti veri, in quanto, ad un controllo effettuato nel comune di Castelnuovo Don Bosco, sorpreso alla guida di autovettura con targa rumena, il cui telaio risultava però correlato a una targa italiana sulla quale gravavano ben cinque provvedimenti di fermo amministrativo. Gli accertamenti effettuati consentivano di appurare che l’autovettura, sottoposta a sequestro, era stata reimmatricolata in romania nello scorso aprile.

Nel corso dei servizi sono state controllate 93 autovetture e 152 persone.