Conosci Nizza, stasera il primo appuntamento

Più informazioni su

Da stasera torna “Conosci Nizza”, la rassegna gratuita aperta a tutti che mira ad approfondire le ricchezze del nostro territorio, tra arte, storia ed enogastronomia.

E’ articolata in tre appuntamenti: stasera alle 20.45 “Nizza Monferrato: dall’Unità d’Italia alla nascita della Repubblica Italiana”, relatori Elisa Piana e Maurizio Martino, della Pro Loco.

Giovedì 22 marzo saranno protagonisti i prodotti della tradizione: “Il Salame Cotto Monferrato e El Salòm ed Nissa”, relatore Fausto Solito, Medico Veterinario ASL AT di Asti.

La terza serata sarà dedicata alle colture del territorio, relatori: Gianfranco Miroglio, presidente Parco Paleontologico Astigiano, Claudio Accomazzo, titolare di azienda agricola biologica, Nico Bianchini e Silvano Roggero, titolari di aziende produttrici di zafferano e Cesare Quaglia, referente per l’Astigiano di AssoCanapa.

“Lo scopo è far scoprire le peculiarità artistiche, culturali, paesaggistiche, enogastronomiche della nostra città e del nostro territorio – dichiara l’Assessore alle manifestazioni Marco Lovisolo – siamo giunti alla terza edizione, che grazie al successo delle precedenti, ci ha spinti a continuare, a cercare altri temi da approfondire. “

“Vorremmo che i Nicesi, e non solo comprendessero quanti elementi di bellezza e di storia sono racchiusi in uno scorcio, in una rievocazione, in un manufatto, in un piatto” ha aggiunto l’Assessore alla cultura Ausilia Quaglia.

Gli incontri sono gratuiti, per le iscrizioni contattare l’Ufficio Informazioni turistiche: 0141/727516, oppure inviare una mail a nizzaturismo@gmail.com.

Al termine del corso, ai richiedenti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Più informazioni su