Coldiretti Piemonte: ai blocchi di partenza il 2° corso per Agrichef

Il corso per agrichef in Piemonte raddoppia. Partirà lunedì 5 marzo il secondo corso regionale, organizzato da Coldiretti Piemonte e Terranostra, che durerà fino a giovedì 8 marzo, presso l’agriturismo La Virginia a Revelli, in provincia di Cuneo.

Saranno 18 i partecipanti, provenienti da tutta la regione, che seguiranno le lezioni, pratiche e teoriche, tenute da docenti altamente qualificati, tra cui Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra.
“Dopo la prima edizione, che si è tenuta dal 29 gennaio al 1 febbraio, partiamo il 5 marzo con il secondo corso per formare una squadra di agrichef piemontesi competenti e preparati su diversi fronti – evidenzia Stefania Grandinetti presidente degli Agriturismi di Campagna Amica del Piemonte e agrichef –. Verrà, infatti, posta la massima attenzione sulla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, sulle ricette e sulle preparazioni tradizionali, innovandole sul piano tecnico e di realizzazione. Da un focus sulla carne di razza Piemontese alla panificazione con grani antichi, dalla scoperta dei risi alla cucina tipica piemontese, dalla comunicazione a percorsi di degustazione e abbinamento vino-formaggi: saranno tante le tematiche affrontate nelle varie giornate”.

“In Piemonte nell’ultimo anno ci sono state oltre 340 mila presenze in agriturismo di cui oltre la metà di turisti italiani (178 mila), seguiti da quelli svizzeri (44.514) e da quelli tedeschi (43.464). Un segnale di quanto la nostra regione sia apprezzata, anche dagli stranieri, grazie proprio al patrimonio enogastronomico d’eccellenza che sa offrire – commentano Roberto Cabiale vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato Confederale -. I circa 300 agriturismi piemontesi sono un potente strumento di conoscenza del territorio, sempre più ricercati dai consumatori che vogliono vivere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno per questo è opportuno che trovino persone qualificate e pronte all’accoglienza a 360°”.

Articolo correlato: Coldiretti Asti, aperte le iscrizioni per il diploma da Agrichef