A Canelli un convegno dal titolo “Canelli: Tutelare territori d’eccellenza”

Più informazioni su

Il giorno 23 marzo 2018 si terrà a Canelli un convegno dal titolo “Canelli: Tutelare territori d’eccellenza, Buone pratiche e Regolamenti”, organizzato dal Comune di Canelli presso il Salone delle Stelle all’interno del palazzo municipale in via Roma, 37, a partire dalle ore 14.30, l’evento nasce per presentare ai professionisti e alla cittadinanza il nuovo Piano per la tutela del patrimonio rurale di Canelli  recentemente esposto alla Commissione Edilizia, Commissione Locale per il Paesaggio e alla II° Commissione Consiliare.

L’intento dell’amministrazione guidata dal Sindaco Marco Gabusi e nella figura del consigliere comunale l’architetto Bagnulo Franca con delega alla Tutela dei beni architettonici e paesaggistici è stato quello di organizzare una giornata formativa oltre che conoscitiva sulla Tutela del Paesaggio in senso lato, paesaggio inteso come un’insieme di elementi che lo compongono, cogliendo l’occasione per analizzare tutti gli aspetti che lo riguardano dalla normativa in corso di adeguamento, non solo da un punto di vista architettonico ma anche ambientale ed agrario.
L’evento è indirizzato in modo particolare ai tecnici, sono stati infatti invitati gli Ordini professionali degli Architetti, Ingegneri e Collegio dei Geometri della Provincia di Asti, il convegno però non vuole essere dedicato solo agli “addetti ai lavori” ma aperto in generale agli abitanti di Canelli, affinché possano avere un quadro completo sulla corretta gestione del territorio e delle modalità per poterlo concretamente valorizzare.

Il programma prevede l’intervento dell’Assessore Regionale Alberto Valmaggia e dell’Architetto Giovanni Paludi Vice Direttore della Direzione regionale Ambiente, Tutela e Governo del Territorio i quali illustreranno gli obblighi e le incombenze che i comuni inseriti nelle aree UNESCO hanno nell’adeguamento dei Piani Regolatori e l’adeguamento di questi ultimi alle direttive del Nuovo Piano Paesaggistico Regionale recentemente approvato il 3 ottobre 2017.
Nel corso della giornata verrà esposta dall’ing. Mussa Davide e dal dott. Enea Cavallo la situazione attuale del Piano Regolatore di Canelli e del Regolamento Edilizio soggetti ad aggiornamenti e adeguamenti. Si prevede come cuore centrale della giornata la presentazione del “Piano per la tutela del patrimonio rurale di Canelli” da parte dell’Architetto Boano Alessandro tecnico esperto in materia di Tutela del Paesaggio, incaricato dal Comune di Canelli nella sua redazione, esso riguarda le aree agricole del comune per le quali sostanzialmente sono state descritte buone pratiche di intervento sugli edifici e loro pertinenze che diventeranno regolamento, realizzando così una guida normativa che servirà anche come compendio alla progettazione.

Sarà presente l’ARPA nella figura del Dott. Maffiotti Alberto Responsabile del Dipartimento Territoriale Piemonte Sud Est il quale illustrerà da un punto di vista ambientale la tutela delle aree Unesco sia per ambiti naturali che urbanizzati.

Concluderà l’incontro il Professore Marco Devecchi Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano con il compito di spiegare come la corretta gestione del paesaggio agrario passa attraverso regolamenti che riguardano i manufatti rurali e le scelte agronomiche.

Più informazioni su