Asti, Segni particolari Migrante 2018 presenta “The Harvest”

Proseguono gli appuntamenti di “Segni particolari Migrante” rassegna cinematografica su migrazioni e integrazioni organizzata da Noix De Kola. La prossima proiezione, che si svolgerà come di consueto al Cinema Lumìere (c.so Dante 188) a partire dalle 20:45, è prevista per mercoledì 4 aprile con il film “The harvest”.

Docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali, attraverso le storie di Gurwinder, bracciante delle serre dell’Agro Pontino e Hardeep, mediatrice culturale.

Sarà presente il regista Andrea Paco Mariani. In cartellone anche, martedì 11 aprile, “They will have to kill us first”, di Johanna Schwartz, film in lingua originale con sottotitoli, sulla resistenza dei musicisti del Mali che combattono contro il divieto di fare musica imposto dagli islamisti radicali, e, mercoledì 18 aprile, “Il sangue verde”, film di Andrea Segre sui fatti di Rosarno del gennaio 2010, che propone un resoconto di quei giorni, e di quelli che seguirono, mettendo a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono quotidianamente migliaia di braccianti agricoli, sfruttati dal potere mafioso della ‘Ndrangheta. Nella stessa serata sarà proiettata anche la seconda puntata di “Passaggi”, webserie di Simona Carnino e Carolina Lucchesini, sulle storie di stranieri residenti in Piemonte impegnati per l’integrazione dei migranti di nuova generazione.

La rassegna, ad ingresso libero, è realizzata con il sostegno del CSVAA di Asti e Alessandria. Ulteriori informazioni: noix_dekola@yahoo.com oppure 342.14.100.96.