Donne e lavoro: ad Asti, in Sala Pastrone “7 minuti” di Michele Placido in occasione dell’8 marzo

Mercoledì 7 marzo, alle 18 e alle 21, in Sala Pastrone (via al Teatro, 2), in occasione della Giornata internazionale della donna (8 marzo) e per non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in molti ambiti, verrà proiettato, a ingresso libero fino a esaurimento posti, il film di Michele Placido “7 minuti”, con protagoniste Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Ottavia Piccolo, Anne Consigny.

Un film tutto al femminile, ispirato a una storia vera accaduta in Francia nel 2012 e tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini, che affronta il tema dell’erosione dei diritti sul lavoro, di chi non può permettersi di abbassare la guardia, anche solo per sette minuti.

Presentato con successo alla Festa del cinema di Roma nel 2016, “7 minuti” parla di un’azienda tessile italiana i cui titolari cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutto il personale se accettare la richiesta dell’azienda, sacrificando sette minuti della loro pausa pranzo quotidiana per poter salvare dal licenziamento l’intero gruppo di lavoro.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Asti, dal coordinamento donne CGIL e coordinamento donne SPI e dal Circolo Cinematografico Vertigo.