Alba: “Intorno alla Chitarra”, XII rassegna chitarristica dal 6 aprile

Più informazioni su

Venerdì 6 aprile 2018 alle ore 21.00 nel Coro della Chiesa della Maddalena di Alba il duo Giovanni Lanzini & Fabio Montomoli, clarinetto e chitarra, inaugura “Intorno alla Chitarra”, la dodicesima edizione della rassegna chitarristica organizzata dall’As.am.i.mus e dal Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba, con la direzione artistica del maestro Ignazio Viola ed il supporto di diversi sponsor pubblici e privati.

Fino al 4 maggio, cinque concerti di venerdì per un progetto nato dalla volontà di approfondire e divulgare la conoscenza di uno strumento popolare e diffuso come la chitarra attraverso l’esplorazione dello stretto rapporto tra il suo sviluppo organologico e il mutare nei secoli della letteratura musicale e delle relative prassi esecutive. “Concerti-lezione” tenuti da importanti chitarristi internazionali insieme ai migliori allievi dell’Istituto Musicale.

Programma:

venerdì 6 aprile 2018 – ore 21.00
Giovanni Lanzini & Fabio Montomoli – clarinetto, chitarra
La musica è un lungo viaggio
….. a bordo di un clarinetto e di una chitarra

“Il programma è una “summa” di ricordi di viaggio, echi, citazioni che solo la musica può fondere in un unico crogiolo di emozioni sonore. E’ un viaggio nella memoria, è un’unica onda lunga di suoni e di colori attraverso i continenti della terra che i due musicisti, attivi oramai da decenni sul panorama musicale internazionale, hanno attraversato nella loro lunga carriera.”

Il duo è nato con l’obiettivo di valorizzare un organico e un tipo di repertorio non ancora troppo frequentati in Europa, quale quello di “clarinetto e chitarra”, con Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra.

Diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri clarinettisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma).

Fabio Montomoli si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con Carlo Carfagna e successivamente frequenta il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz. Da vari anni il duo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali sia in italia che in molti paesi del mondo (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Romania, Africa, Stati Uniti, Libano, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Malta, Giappone) che gli ha procurato molti consensi e critiche lusinghiere. Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli hanno effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI1, RAI2, RAI3, Radio Vaticana, Radiotelevisione Croata, ecc. ed hanno al loro attivo l’incisione di numerose incisioni discografiche di musica classica e contemporanea per le etichette EMI Classic, Bongiovanni, Miki-Mako, Agenzia Spaziale Italiana, Iktius, Avvenimenti, San Paolo Audiovisivi, EMA Records, SaM e M.A.P. Da sempre attento all’evoluzione del clarinetto e della chitarra nell’ambito della musica da camera, il duo ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dalla “hausmusik” ottocentesca fino ai compositori più importanti della musica italiana e latino-americana, ai quali sono stati dedicati i CD “Cançao do Amor” (2009) e “Ciao, Italia!” (2013) per l’etichetta Sam. Anche nel repertorio contemporaneo il duo è spesso dedicatario di interessanti composizioni da parte di importanti autori italiani e stranieri alle quali verrà dedicato il prossimo disco del gruppo.

“Giovanni Lanzini ai clarinetti e Fabio Montomoli alla chitarra, solisti di fama internazionale, sono musicisti estremamente eclettici e seppure entrambi di solida formazione accademica, amano spaziare nelle loro proposte musicali dalle forme classiche fino ai confini del jazz e della “world-music”. (IL TIRRENO)

“I colori e le passioni della musica latino-americana… un percorso musicale che si snoda tra i ritmi brasiliani di Celso Machado, alle raffinatezze di Heitor Villa-Lobos fino alle milonghe di Cardoso e Ginastera…. e con uno sfavillante finale tutto dedicato ad Astor Piazzolla”.
(LA NAZIONE)

“Concerto di assoluta originalità… i due interpreti, dalle indiscutibili capacità tecniche, hanno dimostrato di possedere una grande intesa e nello specifico una notevole comunione di intenti su tutti i brani presentati, vedi i calibrati effetti dinamici e le chiusure sempre puntuali e nitide… la speranza è quella di poter risentire questo percorso assai idoneo e facilmente comprensibile al grande pubblico” (Lorenzo Tassi – L’ECO DI BERGAMO)

“Il suono caldo ed espressivo del clarinettista Giovanni Lanzini, la grande intensità ritmica e melodica della chitarra di Montomoli, hanno mandato in visibilio il pubblico che ha affollato la sala in ogni ordine di posti.” (Roberto Salerno – INOUT Siracusa)

“Raffinata lezione di musica sudamericana del Duo Lanzini-Montomoli. I due interpreti hanno evidenziato un ottimo affiatamento, elevata bravura e grande raffinatezza esecutiva riscuotendo i sentitissimi applausi dei presenti.” (Criticaclassica.wordpress.com).

Gli altri appuntamenti:

venerdì 13 aprile

Duo jazz Tessarollo – Gurrisi
Chitarra jazz e organo Hammond

venerdì 20 aprile

Duo Centola – Margaritella
Chitarre flamenco

venerdì 27 aprile

Legrenziana Trio
Flauto, violada gamba e liuto

venerdì 4 maggio

Savona strings trio
Mandolino e chitarre
Tutti i concerti sono alle ore 21.00 nel Coro della Chiesa della Maddalena (Cortile della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, 19).
Ingresso 5 euro, libero per i minori di 18 anni;

Abbonamento a tutti i concerti con tessera associativa ASAMIMUS a 10 euro.
Ulteriori informazioni:

ASAMIMUS


tel. 0173 290970

Più informazioni su