Ad Asti la proposta di formazione per docenti su “Storia, Alimentazione e Territorio”

“SAlT – Storia Alimentazione Territorio” è il tema del ciclo di incontri di formazione per docenti promossi dall’Associazione SAlT,  dall’Agenzia di sviluppo LAMORO e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, importante esempio di collaborazione tra pubblico, privato e professionisti.

Un tema molto importante perchè partendo dall’alimentazione si possono affrontare tematiche socio-culturali di fondamentale rilevanza per la nostra società, come sottolineato dagli illustri relatori, il prof. Remo Bagnasco, il prof. Giorgio Calabrese e la psicologa Paola Rosso durante la presentazione dell’iniziativa.

Partendo da un piatto tipico locale – ha spiegato Bagnasco – si possono raccontare storie millenarie che riguardano le radici della nostra cultura attuale”. Curioso, l’esempio della Bagna Cauda, che racchiude in sè, tra i tanti racconti, l’antica rivalità tra Ducato di Savoia e Genova, lo stesso Ducato e il Marchesato di Saluzzo, da cui derivarono la via del sale e i sentieri degli acciugai in val Maira.

E sempre nell’alimentazione si possono ritrovare forti componenti legati alla relazione e alla propria percezione, senza dimenticare il fondamentale legame tra cibo e benessere, e quindi longevità.

L’astigiano è terra di centenari – ha ricordato Calabrese – e questo è dovuto soprattutto alla qualità della nostra tradizione alimentare“.

Non si dimentica poi l’importanza delle buone pratiche rivolte ad evitare gli sprechi, che saranno approfondite grazie ad un progetto internazionale di cui fa parte l’Agenzia LAMORO, il progetto STREFOWA, che sarà presentato in uno degli incontri.

Le giornate avranno una parte di lezione frontale, al mattino, ed una operativa, nel pomeriggio. Saranno organizzati gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti da poter proporre poi in classe.

Gli incontri, rivolti ai docenti delle classi V Scuola Primaria e docenti Scuole Secondarie di I e II grado, si terranno presso la sede del Polo Universitario di Asti “Rita Levi Montalcini”, in piazzale De Andrè.

Si svolgeranno il 7, 14 e 21 aprile. Per consultare il programma completo con i dettagli clicca QUI

Le iscrizioni scadono il 30 marzo e si effettuano via mail a giuseppe.caccavale@istruzione.it