Accessibilità dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: il 6 aprile l’incontro in Astiss

Più informazioni su

A seguito dei tre incontri avvenuti ad Alba, Alessandria e Casale Monferrato, si concludono ad Asti gli appuntamenti sul territorio riguardanti la fruizione e la visitabilità dei luoghi che caratterizzano il territorio Patrimonio dell’Umanità dei Paesaggi Vitivinicoli.

L’ultimo incontro, organizzato dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, si terrà venerdì 6 aprile dalle 17 alle 19 presso il Polo Universitario ASTISS “Rita Levi-Montalcini” – Piazzale Fabrizio De Andrè, ad Asti.

Nella giornata si affronteranno le modalità di fruizione del paesaggio agrario del Sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli territorio, il tema verrà presentato dal Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano Professor Marco Devecchi. Al convegno seguiranno gli interventi dei relatori Renzo Remotti (Vice-Prefetto di Asti), Adriano Capitolo (Consigliere Regionale UIC e vicepresidente
FAND), Ernesto Doglio Cotto (Dottore Agronomo) ed infine Fabrizio Aimar (Architetto), modera il Direttore Site Manager dei Paesaggi Vitivinicoli Roberto Cerrato.

L’attività si inserisce all’interno del progetto Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti – finanziato all’Associazione Paesaggi Vitivinicoli a valere sui fondi Legge 77 20 febbraio 2006 – Misure speciali di tutela Siti UNESCO.

Il progetto si propone di migliorare l’accessibilità del sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, nell’ottica della conservazione e valorizzazione, permettendo al più ampio numero di persone possibile di conoscerne i valori e godere dei variegati aspetti che caratterizzano il paesaggio, secondo l’approccio della “catena dell’accessibilità” e della progettazione universale inclusiva.

La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di 0.25 CFP – SDAF15 per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (rif. Regolamento CONAF 3/2013) e al riconoscimento di 2 CFR per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Asti, previa iscrizione sul portale IMATERIA.

Più informazioni su