Un calendario ricco di eventi ad Asti per l’8 marzo

Più informazioni su

Sono tante le iniziative in Asti per l’8 marzo, giornata in cui l’attenzione si concentra sulle donne.

La Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Chiara Cerrato, ha presentato gli eventi, insieme all’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Maurizio Rasero e dall’Assessora alle Manifestazioni Elisa Pietragalla, e il Provveditore Franco Calcagno.

Eccole tutte:

1 MARZO
ore 17.00, inaugurazione mostra al Cardinal Massaia

DALL’ UNO ALL’OTTO MARZO, OSPEDALE CARDINAL MASSAIA MOSTRA: “DI CARTA, DI NOTE E D’ARGILLA: RACCOLTA DI PENSIERI AL FEMMINILE”
Sculture e disegni realizzati dagli studenti del Liceo artistico coordinati dal Prof. Testa e dai detenuti della casa circondariale di Quarto

6 MARZO
ore 14.00, gli studenti delle classi 4^ e 5^A CAT dell’Istituto G.A. Giobert, accompagnati dal professor Roggero, presenteranno alla Giunta Comunale il lavoro avviato in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ha portato alla progettazione di una “Casa rifugio per donne vittime di violenza”.
Un bell’esempio di come la scuola virtuosa possa passare dalla didattica teorica alla pratica, mettendosi in gioco nella ricerca di soluzioni concrete e ragionate ai problemi della società.

7 MARZO
ore 9.30 /12.00, sensibilizzazione da parte di CISL
Pensionati Alessandria Asti – gazebo sotto portici ALFIERI

ore 17.00, l’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con CPAS – Comitato Pavia Asti Senegal, ASIAP, Consorzio CO.Al.A & Piam Onlus, CPIA Asti, ATIMA presenta il progetto “RAFFORZIAMO LE DONNE CONTADINE – PONTI DI COOPERAZIONE ASTIGIANA IN SENEGAL”
Con una conferenza stampa all’Ospedale Cardinal Massaia saranno presenti il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Regionale Monica Cerutti.

8 MARZO
Presso il Cinema LUMIÈRE DI ASTI
ore 10.30, per la GIORNATA MONDIALE DELLA DONNA la Regione Piemonte su proposta della “Consulta delle Elette” propone alle scuole superiori il film a titolo gratuito: “WE WANT SEX”, un film di Nigel Cole.

Dal 15 Marzo fino al 20 il Cinema Lumiere propone al pubblico il film: “NOME DI DONNA”. Regia di Marco Tullio Giordana.

ore 16.30, SS. Messa presso la Cappella del Presidio Ospedaliero Cardinal Massaia di Asti Celebra S.E. Mons. Francesco Ravinale – Vescovo di Asti In collaborazione con il Centro Italiano Femminile.

ore 17.15, presentazione cortometraggio premiato al concorso “#noi contro la violenza” di Leonardo d’Angiò Allievo del Liceo Artistico Benedetto Alfieri.

ore 17.30, presentazione “DI CARTA, DI NOTE E D’ARGILLA: RACCOLTA DI PENSIERI AL FEMMINILE” ideato da Consigliera di parità, in collaborazione con: Assessorato politiche giovanili e pari opportunità Comune di Asti, Liceo Artistico B. Alfieri, Associazione sistema Orchestra, Casa circondariale di Quarto d’Asti. Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico di Asti, Comune di Asti e Provincia di Asti.
Presentazione di sculture e disegni realizzati dalle/gli studentesse/i del Liceo artistico coordinati dal Prof. Testa e dai detenuti della casa circondariale di Quarto e musicati dall’Orchestra ” Associazione A.S.O. – ASTI SISTEMA ORCHESTRA” – Repertorio Classico e Pop – Responsabile Prof.ssa Antonella Pronesti, Direttore Fabio Poggi. Le opere realizzate saranno poste in vendita ed il ricavato sarà devoluto alla Banca del dono.

ore 18.30, Flash Mob di studenti del Liceo Artistico coordinati dalla Prof.ssa Jolanda Rega.

ore 21.00, Archivio di Stato di Asti “MUSICA E PAROLE – L’universo femminile di e con Bruno Gambarotta”.
Marlaena Kessick al flauto ed Ernesta Aufiero al pianoforte accompagneranno Bruno Gambarotta che racconterà divertenti episodi delle sue esperienze con le donne, con interventi musicali di famosi compositori del passato e musiche composte dalla flautista Marlaena Kessick.
Evento organizzato da Soroptimist Intenational, Inner Wheel e Zonta Club di Asti in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio.

11 MARZO
CONI e LILT
ore 10.00/14.00, Asti in Rosa, percorso cittadino con partenza ed arrivo Piazza San Secondo.

16 – 17 – 18 MARZO
ore 21.15, presso “La casa del Teatro Asti 1” Via Goltieri 3, realizzata con NIG – Nuove Idee Globali: “Stai al tuo posto Eva” rappresentazione teatrale a cura di “L’Orecchio di Venere”.

Più informazioni su