Sabato per la Mezza Stagione di Costigliole un grande classico: “Il medico per forza”

Continua la “Mezza Stagione”, il cartellone della Stagione invernale 2017/2018 del Teatro Comunale di Costigliole d’Asti, che si conferma tra le migliori e più seguite a livello locale e regionale.

La stagione teatrale è realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la direzione artistica del Teatro degli Acerbi.

Fondamentale è il contributo delle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T. e di importanti sponsor locali (Bosca, Bianco Auto, Heliwest).

Sabato 3 marzo alle 21 un grande classico di Molière con la commedia “Il medico per forza” con la compagnia Mulino ad Arte.

Martina, per vendicarsi delle sonore legnate ricevute dal marito beone, il taglialegna Sganarello, mette in giro la voce che questi è un grandissimo e prodigioso medico, ma essendo un tipo assai geloso della sua scienza, per esercitare la professione ha bisogno di essere convinto a suon di colpi di bastone. Infatti ne riceverà fino a convincersi di essere davvero medico. La cosa però gli farà capire i vantaggi, economici e non solo, della sua nuova professione che improvviserà in modo ciarlatanesco e magistrale, puntando sull’ ignoranza generale in materia.

E, seppur ficcandosi in un grosso guaio, alla fine ne uscirà vincitore, salvando due innamorati da un destino avverso.

Commenta il regista Marco Cavicchioli: “Questi l’intreccio in sintesi. Ma l’arte di Molière ne fa un capolavoro di comicità e di colpi di scena tanto che, dopo il Tartufo, resta l’opera più rappresentata del grande drammaturgo francese. Gli ingredienti: il ritmo serratissimo, il linguaggio paradossale, le situazioni allusive, gli equivoci, l’ignoranza generale, i colpi di scena e, soprattutto, una pioggia di nodose bastonate implacabili che arrivano a tutti e da tutte le parti. Una macchina da guerra per fare ridere. Questa è la grande scommessa di chi mette in scena ‘Il medico per forza’.”

In scena un numeroso cast con Giulio Federico Janni, Giulia Pont, Daniele Ronco, Jacopo Trebbi, Costanza M. Frola, Pierpaolo Congiu, Giulia Cammarota. Le musiche sono eseguite dal vivo da Giulia Pont (fisarmonica) e Daniele Ronco (jambé).

E poi, come di consueto, si scenderà nella cornice caratteristica della Cantina dei Vini, con degustazioni di qualità e vini del territorio.

I biglietti sono in vendita presso gli abituali punti ad Asti presso Fumetti Store e a Costigliole d’Asti presso la Tabaccheria Borio Carlo: intero euro 11, ridotto euro 9.

Per informazioni e prenotazione biglietti: 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su facebook.