Ritorna il programma “Medicina Amica” del Rotary, nelle scuole per un’educazione alla prevenzione

Ritorna per il terzo anno nella Scuola Secondaria astigiana il programma di prevenzione promosso dal Rotary di Asti e sostenuto dall’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Asti, “Medicina Amica: la scuola chiama, il Rotary risponde” proposto alle scuole per l’anno scolastico 2017/2018.

Alla presenza del Dirigente dott. Franco Calcagno e del dott. Luigi Gentile, che faceva le veci di un febbricitante Giancarlo Valente, Presidente Club Rotary Asti, affiancati da Paola Malandrone dell’UST di Asti, è stata presentata nel dettaglio l’iniziativa che, a partire da giovedì prossimo, 15 febbraio, coinvolgerà tre istituti astigiani per un totale di una settantina di studenti.

Gli incontri, previsti presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini di Asti, avranno un taglio medico-scientifico e saranno tenuti da 15 medici specialisti, tutti rotariani: alcuni verteranno su tematiche nuove rispetto alle prime due edizioni, altri su ciò che negli anni scorsi ha riscosso più interesse e partecipazione attiva da parte degli studenti.

Si parlerà di salute intesa come Ben-essere globale, considerando tutti gli aspetti che possono concorrere ad una vita sana: gli studenti saranno quindi destinatari di un messaggio importante, rivolto alla diffusione della cultura della prevenzione, e l’obiettivo è anche che diventino testimonial dello stesso messaggio nelle proprie famiglie. Questo grazie anche ad un approccio didattico innovativo, molto coinvolgente ed interattivo, già sperimentato negli anni scorsi, che permette di mantenere sempre elevata l’attenzione dei ragazzi durante il corso della mattinata.

I temi proposti nel 2018 sono relativi alla prevenzione in campo odontoiatrico, perchè con le visite dal dentista si può scoprire l’insorgenza anche di malattie non legate alla bocca, come il diabete, per passare poi al discorso sui vaccini, prettamente di stampo medico-scientifico e non politico, e sull’importanza della prevenzione oculistica e otorinolaringoiatrica. Si passerà poi al cuore, per far passare un messaggio ben preciso: malattie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia, e malattie oncologiche, hanno alla base della prevenzione stili di vita basati sul movimento e sulla corretta alimentazione. Nel quarto appuntamento si parlerà di vita di coppia, argomento già proposto negli anni passati e che coinvolse molto gli studenti. Non solo un intervento basato sui concetti di relazione, ma anche di prevenzione di disturbi andrologici, settore in cui si fa molta meno prevenzione rispetto a quanto si fa a livello femminile, toccando anche il tema della gravidanza consapevole.

Ecco tutto il programma nel dettaglio:

Giovedì 15 febbraio 2018 “Apri la bocca e…comincia il tuo percorso di salute”
Relatori: Dr. Mauro Daneo, Dr. Gianuca Ferrari, Dr. Renzo Gai, Dr. Ermanno Margaglia, Dr.ssa Alessandra Verrua.

Lunedì 19 febbaio 2018 “Tutto quello che avresti voluto sapere su Vaccini e prevenzione di patologie Otorinolaringoiatriche e Oculistiche”
Relatori: Dr. Marco Cuffaro Russo, Dr. Claudio Nuti, Dr. Paolo Pisani.

Giovedì 15 marzo 2018 “Diamo “Cuore” alla vita, promuovendo uno stile di vita sano”
Relatori: Dr. Antonino Buscemi, Dr. Luigi Gentile, Dr. Marco Scaglione.

Venerdì 23 marzo 2018 “L’uomo e la donna di fronte alla vita di coppia”
Relatori: Dr. Maggiorino Barbero, Prof.ssa Nicoletta Biglia, Dr. Gino Montalcini, Dr. Paolo Stobbione.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell’Università ASTISS in Asti, P.le De Andrè, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Ma non finisce qui. Le scuole, gli studenti di Scienze Motorie e di Infermieristica del Polo Universitario astigiano, gli insegnanti di Educazione Fisica e tutta la cittadinanza, sono invitati a partecipare ad un altro incontro, sul tema dell’Osteoporosi e Anoressia, in programma il 10 aprile a Villanova d’Asti e il 12 aprile ad Asti, nell’ambito del Programma Scuole Osteoporosi Anoressia (PSOA) dei Distretti Rotary 2031 e 2032, che coinvolge Liguria e Piemonte.

In quelle due date, si terrà l’incontro “RED.S, Relative Energy Deficiency in sport”: la triade delle atlete (carenza nutrizionale, amenorrea, osteoporosi) e non solo” con il prof. Carlo Campagnoli e il dott. Luigi Gentile ad Asti, ed i dott. Claudio Nuti e Luigi Gentile a Villanova d’Asti.

L’obiettivo del progetto è fare capire quanto l’osteoporosi non sia un problema solo della popolazione più anziana, ma che riguarda tutti, a partire dai giovani. Si tratterà anche il delicato tema dell’anoressia, anche in questo caso come modi e approcci delicati, vista la natura tanto complessa del tema.

Infine, sempre nell’ambito del progetto PSOA, è previsto anche un concorso rivolto agli studenti, che sono invitati a presentare dei saggi in cui riflettono su queste tematiche così importanti da conoscere consapevolmente per agire sulla prevenzione.

Per scaricare il testo del bando clicca QUI