Nizza Monferrato, l’Istituto Nostra Signora delle Grazie porta il Teatro a scuola

La scuola primaria dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato, per completare la propria offerta formativa, ha creato un ventaglio di laboratori pomeridiani che gli allievi possono liberamente scegliere di frequentare.

Fra questi sta riscuotendo ottimi consensi il laboratorio di teatro gestito dall’attrice, sceneggiatrice e regista Patrizia Camatel della compagnia del “Teatro degli Acerbi”.
Ogni Mercoledì pomeriggio, per un totale di otto incontri, gli allievi delle classi terze, quarte e quinte si incontreranno nel teatro della scuola per destreggiarsi fra battute e interpretazioni.

La scelta di offrire la possibilità, in orario extracurricolare, di frequentare un corso di teatro ha origine dalla consapevolezza che questo possa portare una serie di benefici per i ragazzi, come già scriveva don Bosco infatti il teatro è uno “strumento privilegiato di educazione e formazione della gioventù”. Con il pretesto di creare una rappresentazione teatrale che affronti la più comune delle emozioni che vivono i bambini, la paura, questo laboratorio intende fornire ai giovani attori le competenze base della recitazione, oltre a momenti che arricchiscano le loro capacità relazionali e sociali e che li spingano a far emergere le abilità che gli saranno utili per affrontare molte delle situazioni che la vita gli porrà di fronte.
Al termine del laboratorio i ragazzi interpreteranno una piece teatrale intitolata “Chi ha paura del lupo?”, scritta per loro dalla regista, con la quale intratterranno sia i compagni della scuola primaria che le loro famiglie.