Lorenza Zambon racconta il suo pezzo di terra: venerdì alla Libreria Alberi d’Acqua di Asti

Venerdì 2 marzo, alle 21, la Libreria Alberi d’Acqua, in via Rossini 1, ospiterà Lorenza Zambon, nota attrice della Casa degli Alfieri, in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Un pezzo di terra tutto per me”, pubblicato da Ponte alle Grazie.

In cima a una collina nel Monferrato c’è il pezzo di terra dove, un giorno, è approdata Lorenza Zambon con un piccolo gruppo di artisti, “in cerca di casa e di teatro”.
La casa c’era, anche se diroccata; gli alberi avevano quasi cento anni, il pozzo e la cisterna molti di più, ma in decenni di abbandono tutto era stato invaso e ricoperto da un intrico di vegetazione.
Il primo gesto dei nuovi arrivati, dettato dalla paura di quella natura primordiale, fu ripulire, ridisegnare, svuotare. In quel vuoto prese forma il teatro; il pezzo di terra divenne, come avrebbe detto Hermann Hesse, una creazione. Un giardino.

Alla scoperta di questa terra e della sua essenza più profonda ci guida Lorenza Zambon nelle pagine dense e allo stesso tempo limpide di questo libro. Nel suo microcosmo “lungo novantaquattro passi” incontriamo stagioni e personaggi, umani, animali e naturalmente vegetali, i loro colori, forme, profumi. Cose buffe e cose misteriose, come i vermi, la luna, l’aria; come la bellezza, il tempo, la storia e il mistero dell’appartenenza al nostro essere qui, e ora. Nel pezzo di terra ora è tracciato un sentiero, per sentirsi liberi, creativi e ritornare bambini mentre si diventa grandi.

Lorenza Zambon, teatrante da sempre, è cofondatrice della Casa degli Alfieri, noto centro di produzione artistica sulle colline del Monferrato.
Definita “attrice giardiniera” per la sua originale ricerca di ibridazione fra il teatro e la natura ha prodotto festival, laboratori e soprattutto spettacoli pensati per luoghi naturali, giardini, parchi, boschi, oppure per far irrompere frammenti di natura vivente all’interno di spazi chiusi.
Questo nuovo libro ha ispirato il suo spettacolo più recente, intitolato “94 passi in giardino”.

“Voglio raccontarvi di un pezzo di terra. Di un pezzo della Terra. Sta sulla cima di una collina nel Monferrato. È il mio giardino. È largo settantasette passi. È lungo duecentoquaranta passi, cioè è lungo un po’ meno di cinque minuti, al passo di chi misura. Un quarto d’ora, se ci si guarda in giro senza fermarsi. Forse mezz’ora chiacchierando. Un tempo fuori dal tempo, se ci si incanta”.

Dialogherà con l’autrice il dottor Francesco Scalfari, direttore del Polo Universitario Uni-Astiss.
Con questa serata, ad ingresso libero, prosegue la serie di incontri con gli autori organizzati dalla Libreria Alberi d’Acqua nel nuovo spazio creato appositamente per ospitare questi eventi.

Per informazioni: Libreria Alberi d’Acqua tel 0141 556270