La Scuola Alberghiera di Asti e Agliano Terme vola a Bruxelles

Dal 25 febbraio al 3 marzo 2018, l’AFP Colline Astigiane parteciperà al Progetto Erasmus+ KA2 Best Vet – Best practices in Europe, in collaborazione con altre scuole europee: Scholengroep Brussel –Belgio, IES Angel Corella- Spagna, Escola Professional Gustave Eiffel Entroncamento – Portogallo. Tale progetto ha la durata di due anni e prevede diverse mobilità, finalizzate a migliorare la formazione professionale degli studenti provenienti dai diversi Paesi.

Le allieve selezionate per questa prima mobilità, frequentanti il 2° anno del percorso triennale, sono: Carrettoni Tessa, Marangoni Giorgia, Marvataj Martina e Stocco Silvia; accompagnate dalla prof.ssa Bardone Nadia e dal prof. Cazzola Fulvio, che rappresenteranno l’AFP nel meeting progettuale.
Durante la settimana in Belgio le allieve vivranno e lavoreranno in cucina e in sala con allievi di nazionalità diversa, rafforzando le loro abilità linguistiche e i docenti di ogni scuola si scambieranno buone prassi innovative nel settore della formazione professionale e analizzeranno i punti di forza e debolezza di ogni struttura al fine di elaborare un documento che contenga le buone pratiche di insegnamento.

Nell’ambito di tale progetto gli allievi dei 4 Paesi partner sono stati anche coinvolti nella proposta del logo che apparirà su tutti i documenti del BEST VET. A seguito di votazioni effettuate sia dagli studenti che dai docenti delle 4 scuole, il logo scelto è stato quello realizzato dall’AFP.
La Scuola Alberghiera Colline Astigiane è da sempre in prima linea nei programmi di cooperazione internazionale e pronta ad allargare la propria rete di partenariato in Europa attraverso scambi di esperienze tra studenti e docenti per migliorare la qualità della formazione e la competitività degli allievi. Conoscere culture e condizioni di lavoro di altri Paesi aumenta la consapevolezza circa il senso di appartenenza all’Unione Europea e facilita l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti in possesso di qualifiche professionali.