Fondazione Eugenio Guglielminetti : Incontro con la coreografa Loredana Furno

Sabato 3 marzo 2018 alle ore 17 presso la Fondazione Eugenio Guglielminetti, la coreografa torinese Loredana Furno incontrerà il pubblico astigiano, conducendo la conversazione: “ La danza oggi. Appunti di storia della danza classica e contemporanea”. La coreografa, direttore del Balletto Teatro di Torino, presenterà le recenti esperienze della Scuola di perfezionamento e le creazioni della Compagnia per la 34° Stagione di Danza e 9° edizione alla Lavanderia a Vapore, centro di eccellenza per la Danza di Collegno. Uno dei recenti balletti, “ Il corpo sussurrando” sarà rappresentato al Teatro Alfieri di Asti sabato 10 marzo alle ore 21.

Ballerina e coreografa, inizia gli studi di danza alla Scuola del Teatro Regio con il M° Grazioso Cecchetti, perfezionandosi con Susanna Egri, Esmée Bulnes, Sonia Gasckell e Marika Besobrasova. Nel 1962 entra nel corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e partecipa alla tournèe in Belgio e in Francia con “I solisti del Teatro alla Scala”. Per quindici anni è prima ballerina al Regio di Torino e danza nei principali teatri europei. Protagonista femminile dell’edizione televisiva di “Histoire du Soldat”. Sostituisce Carla Fracci al Teatro Petruzzelli di Bari come protagonista de “La figlia di Jorio” e l’anno successivo si alterna con Elisabetta Terabust quale protagonista de “La sonnambula” di Rieti-Balanchine al Regio di Torino. Segnalata dai critici come una delle migliori “danzatrici interpreti”, ha vinto il “Premio Viotti”, il “Premio Positano” per l’interpretazione de “I sette peccati capitali” di Weill-Brecht al Regio di Torino, “La Noce d’oro”, “La caravella d’oro” e prestigiosi riconoscimenti.

Ballerina dal temperamento drammatico, interpreta con particolare successo: “Il gabbiano” di Vlad-Menegatti, “La sonata dell’angoscia” di Bartok-Milloss, “La figlia di Jorio” di Azon-Miskovitch, “I sette peccati capitali” di Weill-Pistoni, “Romeo e Giulietta” di Prokofiew-Biagi, “Fedra” di Massenet-Gai, “Semiramide” di Gluck-Veggetti, “Werther” di Gaetano Pugnani. Nel 1968 per l’Ente Manifestazioni Torinesi crea lo spettacolo “Festa a Corte” prima proposta in epoca contemporanea dei Balletti di Filippo D’Agliè alla Corte Sabauda ricostruito, musicalmente sugli spartiti originali, da Roberto Goitre. Docente di Storia della danza alla Facoltà di Magistero dell’Università di Torino, nel 1977 fonda la “Compagnia di Danza del Teatro di Torino”, realizzando balletti, come “Cleopatra” di Mancinelli-Miskovitch, “Shakespeariana” di Biagi-Fascilla-Furno, “Il Noce di Benevento” di Viganò-Paganini-Egri, “Pulcinella” di Strawinsky-Gai. La Compagnia opera stabilmente a Torino, dove effettua una regolare Stagione di Danza alla Lavanderia a Vapore, centro di eccellenza per la Danza di Collegno, di cui è Compagnia residente.
Incontro ad ingresso libero. Comunicazioni: fond.eugenioguglielminetti@gmail.com