Fiere, workshop e educational: gli impegni promozionali di AstiTurismo nel primo trimestre 2018

Più informazioni su

Mentre ci si accinge ad approvare il bilancio d’esercizio 2017 (l’Assemblea dei soci è convocata per martedì 27), lo staff di AstiTurismo, come di consuetudine in questo primo periodo dell’anno, è impegnato nelle attività promozionali del territorio sulla base del programma Enit (Ente nazionale per il turismo) e nel corso delle fiere calendarizzate dalla DMO regionale. Eventi ai quali l’Ente del turismo partecipa grazie al sostegno della Fondazione Cr-Asti, del Comune di Asti e a contributi per progetti della Regione Piemonte.

Dopo la partecipazione in gennaio a Vakantiebeurs di Utrecht, la fiera del turismo più importante del mercato olandese, che fa registrare 110 mila ingressi e oltre mille tra buyer e giornalisti accreditati, in questi giorni l’ATL astigiana è impegnata a Monaco di Baviera nello stand della Regione presso F.re.e, l’evento dedicato al turismo attivo e al tempo libero, ma che vede anche la partecipazione di tanti appassionati di enogastronomia e tour culturali: un turismo individuale, di grandi viaggiatori e con ottima capacità di spesa, adatto alla nostra offerta ricettiva costituita prevalentemente da strutture di piccole dimensioni ed extra-alberghiere. Con i suo 1.300 espositori provenienti da 75 Paesi si tratta di un evento da grandi numeri: lo scorso anno, ha registrato una media di oltre 30.000 persone al giorno per un totale di 150 mila ingressi e per il 2018 contano di superare questo record. Alla fiera per AstiTurismo partecipa Gina Cuozzo (staff Astiturismo). Presenti anche le ATL di Torino, Novara, Cuneo e i consorzi operatori turistici delle Montagne Olimpiche e del Cuneese.

Dal 2 al 4 marzo si cambia scenario e si torna in Italia: l’ATL parteciperà alla prima edizione di OutdoorExpo (120 espositori già confermati all’appuntamento di lancio), una rassegna aperta al pubblico, ma anche un workshop B2B al quale sono accreditati 50 buyer nazionali ed esteri specializzati nell’organizzazione di vacanze attive outdoor, fra Tour Operator, Sport Event Organizer, Federazioni e Associazioni Sportive, provenienti da Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Benelux, Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, Rep. Baltiche, Russia. Gli incontri di Outdoor Matching Day si svolgeranno agli stand espositivi, con la visita diretta a cura dei Buyer. Attesi numerosi incontri nello stand della Regione Piemonte che proporrà, con le ATL, numerose proposte per la fruizione sostenibile del territorio e per un turismo attivo. Per l’Astigiano, oltre alla presentazione del rinnovato portale www.piemontebike.eu (coordinato da Alexala e in collaborazione con le ATL di Asti, Biella, Cuneo e Alba), anche verranno proposti numerosi percorsi trekking (dalle Terre dei Santi alla Langa Astigiana) che saranno oggetto a breve di una revisione e una ri-mappatura GPS. Tra questi anche il nuovo percorso che da Asti conduce alla scoperta dei giacimenti fossiliferi della Valle Botto e alle Casegrotta di Mombarone (proposta elaborata in collaborazione con l’Asp e l’Ente Parchi).

Sempre a marzo, dal 7 all’11, AstiTurismo tornerà in Germania e precisamente all’ITB di Berlino. Con oltre 180.000 visitatori tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi la ITB è la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo dove si incontrano i grandi tour operator internazionali, ma che rappresenta anche un momento di aggiornamento su tutte le nuove tendenze del mercato turistico: Travel Technology, ECOtourism und Experience Adventure, cultura ed editoria internazionale specializzata nel settore dei viaggi. Prevista una conferenza stampa a cura della DMO nel corso della quale l’ATL di Asti presenterà le novità in ambito culturale: il sistema museale cittadino, la nuova data del Palio e del Paliotto, nonché gli eventi culturali ed enogastronomici dell’intero territorio.

Tra le altre attività promozionali, prosegue anche quella di accogliere e seguire sul territorio giornalisti stranieri oppure ad aggiornare guide turistiche che vengono messe in vendita presso le librerie estere. Dopo la recente collaborazione con la giornalista che ha redatto la sezione dedicata ad Asti e al Monferrato sulla guida Lonely Planet, in questi giorni Ornella Nano (dipendente dell’ATL) ha seguito l’autore che cura i contenuti della guida francese “Petit Futé” su Torino e Sud Piemonte.

Non mancheranno appuntamenti promozionali anche in primavera che verranno calendarizzati sulla base del programma proposto dalla Regione. Tra i tanti progetti anche uno europeo, con la regia della DMO, per il mercato cinese che coinvolgerà tutte le agenzie turistiche locali.

 

Nella foto: Lo stand della Regione Piemonte c/o Fr.e.e di Monaco di Baviera Il team: Gina Cuozzo di AstiTurismo, Tiziana Aimar (Atl Cuneo), Mirko Usseglio (TurismoTorino), Giorgio Giordana (Consorzio Unione Comuni Olimpici Via Lattea – Sauze d’Oulx), Mauro Coro (Incoming Experience Torino), Raffaella Giordano (VéloViso). Foto di Davide Bergese (Atl Novara)

Più informazioni su