Diritti umani sotto attacco: un ciclo di incontri di Libera Asti su legalità e cittadinanza

Più informazioni su

I temi della cultura della legalità democratica e della cittadinanza globale sono al centro di ” I nuovi equilibri geopolitici in Medio Oriente e Nord Africa. Diritto Umani sotto attacco”, il percorso di approfondimento rivolto ai docenti e aperto anche alla cittadinanza proposto da Libera Asti

 

Il ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con UniAstiss, A.C.L.I, I.S.R.A.T, Rinascita, A.M.R.E.F., si propone di fornire chiavi di lettura sui nuovi equilibri geopolitici creatisi nei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa dopo le cosiddette primavere arabe.

L’ottica da cui si vuole affrontare il tema è quella della violazione dei diritti umani, sempre più a rischio in tutto il mondo: a partire dal caso Regeni sarà presentata la situazione della nuova dittatura in Egitto, quindi sarà analizzato il contesto socio-politico in Palestina, Libia, Afghanistan , Siria. Infine si punterà l’attenzione sui diritti dei migranti in Italia e sul caporalato visto come una declinazione della logica mafiosa.Gli ospiti ed i relatori di altissimo livello forniranno sui diversi temi un’approfondimento attuale e di grande importanza.

Hli incontri avranno luogo nella sede di UniAstiss, piazzale De Andrè ad Asti.

Il primo appuntamento sarà venerdì 23 febbraio dalle 15 alle 18: “Le rivoluzioni violate in Medio Oriente e in Nord Africa. Il caso Regeni e la nuova dittatura in Egitto”, relatore Giovanni Piazzese (giornalista Osservatorio Iraq, Medio Oriente e Nord Africa). A seguire “Palestina: le donne in prima fila per la difesa dei diritti umani”, relatrice Cecilia Dalla Negra (giornalista Osservatorio Iraq, Medio Oriente e Nord Africa)

Giovedì1 marzo sempre dalle 15 alle 18: “Le ONG sotto attacco delle fake news”: proiezione del cortometraggio “David Troll” presentato da Amref alla Festa del Cinema di Roma. A seguire “La Libia sull’orlo della spartizione. Le sistematiche torture e la riduzione in schiavitù dei migranti sul territorio libico”,  relatore Domenico Quirico (giornalista de “La Stampa”): “Afghanistan: viaggio nell’inferno di una guerra infinita. Siria: reportage sulla strage dei bambini” relatrice Laura Secci (giornalista de “La Stampa”)

Utimo appuntamento lunedì 12 marzo, 15-18: “Migranti e diritti. Caporalato e mafie nel Nord Italia”, relatori Dott.Roberto Sparagna, procuratore della Repubblica di Torino, Diego Sarno coordinatore di Avviso Pubblico (rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie), Riccardo Coletti (giornalista de “La Stampa”)

Per iscrizioni (possibili fino a 2 giorni prima della data di ogni evento):asti@libera.it (anche per i singoli incontri).

Più informazioni su