Dall’8 febbraio al 10 marzo la Promo Bio di Altromercato, un biologico che vale doppio

Dall’8 febbraio al 10 marzo 2018 Altromercato – la principale Organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia – dedica un mese al mondo dei prodotti biologici, con iniziative promozionali dedicate a una scelta di filiera che associa il Bio e l’Equo, un connubio tra sostenibilità sociale e ambientale, per unire il valore dell’agricoltura biologica ai criteri di un’economia più giusta.

Nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia – ad Asti in esclusiva presso la Bottega della Coop Rava e Fava di Via Cavour 83 – saranno messi in promozione numerosi prodotti alimentari certificati da Agricoltura Biologica, che si potranno acquistare con una riduzione del 20%. Prodotti testimoni dell’agricoltura sostenibile, sociale e autentica, per promuovere scelte di acquisto consapevoli per tutti.

PERCHÉ IL BIO ALTROMERCATO VALE IL DOPPIO

Premio Bio riconosciuto da Altromercato per prodotti provenienti da agricoltura biologica, a favore dei Produttori e delle loro comunità, che hanno scelto di coltivare nel rispetto della loro Madre Terra; certificazione per prodotti ogm free e utilizzo esclusivo di fertilizzanti naturali; tracciabilità e corretta informazione sulla provenienza degli ingredienti utilizzati; qualità delle materie prime, selezionate nei luoghi d’origine; relazioni di lunga durata e affiancamento con progetti di cooperazione tecnica nelle filiere a tutela dell’ambiente, di progetti eco-compatibili per favorire lo sviluppo di risorse rinnovabili, salvaguardia della biodiversità, miglioramento delle condizioni economiche e di vita dei circa 50 gruppi di produttori coinvolti nel mondo e in Italia.

Sono questi gli ingredienti che fanno dei prodotti biologici Altromercato e Solidale Italiano Altromercato una unicità nel panorama bio, connubio di sostenibilità sociale e ambientale, per unire il valore dell’agricoltura biologica ai criteri di un’economia più giusta, che rispetta la terra, chi la lavora e chi consuma il prodotto, perché il bio Altromercato vale molto di più.

Con oltre il 66% delle vendite alimentari e cosmesi costituito da circa 300 prodotti biologici e 100 cosmetici naturali con certificazione Bio Natrue, un incremento del fatturato bio del 5,2% nel 2016/17 rispetto all’anno precedente per un valore al consumo di circa 33 milioni di euro, Altromercato conferma il suo impegno, concreto e costante in questi 30 anni di esperienza, nello sviluppo di prodotti biologici e nella promozione di uno stile di vita sostenibile e consapevole a 360°. Un impegno garantito anche da WFTO, l’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

LE PROPOSTE BIOLOGICHE ALTROMERCATO IN PROMOZIONE

Tra gli esempi di sostenibilità tra i prodotti in promozione troviamo il riso a chicco lungo il Basmati dall’India, dalle note aromatiche inconfondibili e decisamente distintive legate alla biodiversità dei territori. Tra le esperienze del Commercio Equo e Solidale sono infatti diversi i gruppi partner di Altromercato che coltivano il riso secondo metodi innovativi e sostenibili, come il sistema basato sull’umidificazione del suolo, invece che sull’allagamento (metodo SRI) dall’impatto ambientale bassissimo e dalla resa produttiva del 30% più alta, che offre ai contadini varietà adatte ad
affrontare il cambiamento climatico e redditi superiori. Per tutti questi motivi sono oltre 2 milioni i piatti di riso bio fair trade Altromercato portati a tavola dai consumatori italiani, che continuano a crescere.

Anche i caffè BIO sono tra i protagonisti della promozione. Prodotto e filiera simbolo e tra le più storiche di Altromercato, il caffè rappresenta a pieno le caratteristiche valoriali del Commercio Equo e Solidale. Diversi i caffè Biologici in promozione come il BIO Caffè 100% arabica in lattina e il Monorigine Nicaragua, primo caffè ad essere importato da Altromercato 30 anni fa, prodotto in maniera sostenibile dai piccoli produttori di Cecocafen, che si prendono cura delle risorse della Terra, osservando pratiche naturali e metodi di coltivazione tradizionali, per preservare l’ambiente e la biodiversità.

Questa sarà anche l’occasione per scoprire una delle novità emergenti di Altromercato, la filiera tutta italiana del progetto “Tomato Revolution”, la linea di pomodoro Biologico Altromercato e caporalato free. Prodotti d’eccellenza, biologici e a sfruttamento zero, per sostenere una filiera italiana legale e trasparente del pomodoro. In promozione la salsa pronta di pomodoro siccagno e finocchietto BIO dalla Sicilia, dal gusto fresco e profumo aromatico per piatti all’insegna della tradizione Mediterranea.

Biologico per Altromercato significa inoltre valore aggiunto e innovazione per chi sceglie, diversi i prodotti testimoni di questa innovazione che si possono scegliere grazie alla promozione.
MielPiù alla curcuma, una novità 100% equosolidale e biologica, che unisce due eccellenze: un miele millefiori da fioritura spontanea dalla grana fine e lavorato a bassissima temperatura alla curcuma biologica dello Sri Lanka, una proposta di bio che innova comparti maturi come il miele, per un uso di questo alimento orientato al benessere.

In contemporanea Altromercato porterà la propria esperienza e il suo impegno a livello internazionale nell’ambito del biologico partecipando al BIOFACH – la più importante manifestazione fieristica internazionale dedicata al biologico – che si svolgerà da martedì 14 febbraio a sabato 17 febbraio a Norimberga. Altromercato sarà presente con un proprio spazio espositivo (hall 4/stand 4-429) dove proporrà alcune delle sue filiere biologiche più importanti.

Le iniziative dedicate al Biologico s’inseriscono all’interno delle celebrazioni dei 30 anni di Altromercato all’insegna della condivisione:  #30anniditutti. Trent’anni dalla nascita, ricchi di valori, di giustizia, di trasparenza e responsabilità e trascorsi insieme a tutti coloro che hanno condiviso questo importante progetto. In occasione della celebrazione dei suoi 30 anni, Altromercato propone un fitto calendario promozionale dedicato a molti dei prodotti e delle categorie che in questi anni hanno fatto la storia del Movimento, partendo dal biologico, fino all’artigianato casa,
passando per due filiere simboliche nel Sud e nel Nord del Mondo come quelle dello zucchero e del pomodoro.

Altromercato dedica inoltre questi appuntamenti a tutte le persone che hanno reso possibile questo traguardo e con le quali costruisce una strada per un futuro sempre più equo e sostenibile, dai produttori ai consumatori, fino alle 260 Botteghe in tutta Italia.

PER INFORMAZIONI 0141-321869 altromercato@ravafava.it
Coopertaiva Della Rava e Della Fava – via Cavour 83 ASTI