Consegnato il “Premio Angelo Moratti”a Vincenzo Soverino, Consigliere Nazionale di AISLA

Soverino, 61 anni e malato di sclerosi laterale amiotrofica da dodici anni, una patologia infausta di cui ancora non si conosce la causa e che si impossessa gradualmente di una singola parte del corpo, bloccandone gli arti ma non il cuore e la testa.

Vincenzo Soverino da anni si è fatto portavoce per testimoniare le problematiche e le esigenze dei malati e dei loro familiari, collaborando con le istituzioni, è consulente alle politiche sociali nei comuni di Baldichieri, Villafranca e Villanova d’Asti e gli organismi nazionali, la sua missione è che venga data assistenza e sostegno psicologico ai malati e alle loro famiglie e soprattutto promuovere la ricerca scientifica. Toccante il video “Tre colpi di triangolo” realizzato per far conoscere meglio questa malattia e come la si vive “Se il mio destino è fare tre colpi di triangolo lo farò al meglio. Sono affetto da una malattia incurabile ma amo la vita”.

Interista doc, Soverino, ha ricevuto il premio, per il suo impegno in favore delle fasce deboli, dal presidente onorario dell’Inter Massimo Moratti. Premiazione avvenuta presso l’Agriturismo Corte Montini di Santa Giulietta in provincia di Pavia e organizzata dall’Inter Club Roberto Vecchioni di Stradella. Grande emozione per il neo insignito Cavaliere dell’Ordine, al ritiro del premio che ha visto la partecipazione di Bedy Moratti, Roberto Vecchioni, Italo Cucci , Mario Filipponi e Marco Civoli.

“Sono veramente orgoglioso di ricevere questo ambito riconoscimento che porta il nome di un glorioso Presidente che ha fatto la storia dell’Inter – afferma commosso Soverino ricordando Angelo Moratti – questo premio mi dà la spinta di fare sempre di più nel sociale per dare dignità alle persone fragili. Ringrazio la sezione Inter Club Stradella e Mario Filipponi per questo grande riconoscimento”.
E sempre di più Vincenzo Soverino fa, poiché da pochi mesi appartiene anche all’associazione Fly Therapy, capitanata da Alessandro Politi per dare la possibilità ai diversamente abili di volare gratis in giro per l’Italia..