Cancro infantile: se ne parla mercoledì a Castagnole Lanze con il Lion Club Costigliole

Il 15 febbraio scorso è stata celebrata la sedicesima giornata mondiale contro il cancro infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD).

L’iniziativa è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali provenienti da 93 paesi e 5 continenti. In Italia, la F.I.A.G.O.P. (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica) coordina l’iniziativa, anche con il lancio simbolico dei palloncini da varie zone d’Italia.

In Italia ogni anno sono circa 2.100 i bambini e gli adolescenti che si ammalano di tumore. Negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie come leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora basse le percentuali di guarigione per altre patologie come tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi.

Per questo motivo il Lion Club Costigliole d’Asti in collaborazione la sezione provinciale della Lilt, l’amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze e l’istituto scolastico comprensivo di Castagnole e Costigliole ha promosso mercoledì 21 febbraio a Castagnole delle Lanze alle 20,45 nell’Aula Consiliare di Via Ruscone 9 un incontro dal titolo “Go Gold! Prevenire e guarire per vivere”.
Relatori della serata saranno: Antonia Teotino, responsabile provinciale Lilt dei progetti di prevenzione nelle scuole e Fabrizio Pace, psicologo ed esperto di cure palliative.

Il sodalizio ha ritenuto opportuno organizzare l’iniziativa perchè i bambini sono un dono prezioso per il mondo, ma ogni due minuti a un bambino viene diagnosticato un cancro e meno della metà dei bambini affetti da cancro ha accesso a cure efficaci.

“Qui non possiamo permettere che questo avvenga” afferma il presidente Mauro Imbrenda -” Inoltre, i bambini che hanno sconfitto il cancro spesso devono convivere con gli effetti debilitanti di questa malattia che possono compromettere la loro crescita e il loro apprendimento. Ecco perché i Lions stanno rispondendo alla chiamata per ampliare l’accesso a cure salva-vita e sostenere i bambini e le famiglie che hanno più bisogno.
Stiamo lavorando per dare ai bambini malati di cancro una seconda possibilità nella vita e per fare in modo che nessuna famiglia si senta sola ad affrontare una situazione tanto difficile quanto quella di un figlio malato.”

Per informazioni: 380 3051910