Baldichieri, Villafranca e Villanova d’Asti in convenzione con Aisla Asti

Un impegno mirato all’attenzione per le fragilità ed al miglioramento dei servizi: con questi obiettivi hanno preso forma le delibere di collaborazione approvate di recente dall’Unione Colli del Monferrato (che comprende i comuni di Baldichieri e Villafranca) ed il comune di Villanova d’Asti e che individuano come partner l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica sezione di Asti nella figura del suo presidente, Vincenzo Soverino.

I tre comuni della direttrice Asti-Torino, in un’ottica di “area vasta” e con l’intento di armonizzare le proprie politiche, hanno dunque raccolto la disponibilità manifestata da Aisla Asti per promuovere con azioni condivise iniziative mirate, in particolare, alle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione. Vincenzo Soverino, che offrirà il proprio tempo e la propria consulenza a titolo completamente gratuito, ha chiuso lo scorso anno un’esperienza simile (consulente della Giunta Brignolo) nell’ambito dei servizio sociali del comune di Asti, è consigliere nazionale di Aisla onlus e membro della giunta nazionale Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap).

“I tre comuni – spiegano i sindaci Gianluca Forno (Baldichieri), Guido Cavalla (Villafranca) e Christian Giordano (Villanova) – rappresentano un territorio omogeneo, con peculiarità e bisogni certamente simili. Per questo abbiamo maturato l’idea di lavorare insieme su misure che possano migliorare la vivibilità di spazi e strutture pubbliche, nonché il tipo di supporto garantito alle categorie più fragili quali anziani, disabili, minori e persone in cerca di occupazione o con situazioni economiche precarie ed in condizioni di difficoltà”.

La disponibilità di Soverino, unitamente alla sua esperienza maturata a livello sia locale sia nazionale, si è così tradotta in una convenzione che prevede una consulenza a supporto delle attività già oggi garantite dai tre comuni, oltre all’impegno nella realizzazione di nuove iniziative ed al reperimento di fondi dedicati attraverso bandi nazionali, regionali e di fondazioni bancarie attive sul territorio, come quella della Cassa di Risparmio di Asti.
“I nostri comuni – continuano i tre sindaci – fanno tutti parte del Consorzio socio-assistenziale CoGeSa, cui compete la piena gestione della funzione sociale, come previsto dalla normativa regionale. La collaborazione con Aisla Asti, infatti, non si colloca sull’asse socio-assistenziale, ma vuole essere uno sforzo aggiuntivo rivolto alle politiche di interesse generale e di inclusione”.

Intanto sono già state attivate richieste di finanziamento relative a progetti per il superamento delle barriere architettoniche, come ad esempio l’acquisto di pedane da fornire gratuitamente agli esercizi commerciali per permettere l’accesso ai disabili, e saranno valutati in termini di fruibilità gli edifici scolastici e comunali. In programma poi la verifica degli stalli dedicati ai disabili e conseguente eventuale riorganizzazione degli stessi, nonché iniziative di sensibilizzazione sul tema della disabilità ed educazione civica dedicate alle scuole in collaborazione con il il Corpo di Polizia locale Valtriversa.
Ad oggi Soverino è già al lavoro presso il comune di Baldichieri (il venerdì mattina, 9-14) e nelle prossime settimane inizierà la propria attività di consulenza e sportello al pubblico anche a Villafranca (il giovedì mattina 9-14) e Villanova (il martedì intera giornata, 9-18).