Aumento dell’assicurazione auto per il 2018

Più informazioni su

Non risale a molti giorni un comunicato stampa apparso su una delle agenzie più famose in Italia, la quale ha riportato un aumento per quanto riguarda l’assicurazione auto per il 2018.

Come spiegato nel comunicato nel 2018 vi sarà un aumento nel costo della polizza per tutti coloro che durante il 2017 hanno causato un incidente, previsto dai contratti con sistema bonus-malo.

Quindi a fronte di un trend che vede il costo delle polizze auto diminuire, 1,6 milioni di Italiani, si ritroveranno a pagare una rata dell’assicurazione aumentata, nel caso appunto, come detto precedentemente abbiano provocato un incidente durante lo scorso anno.

Questo aumento va anche contro la legge di concorrenza entrata in vigore nel 2017, che permette una diminuzione della polizza auto se vengono seguite alcune regole.

Nel 2017 infatti è entrata in vigore questa legge la quale permette una diminuzione del costo della polizza per tutti coloro saranno disponibili ad una verifica preventiva del veicolo da parte dei periti delle assicurazioni, che diano il consenso all’installazione della scatola nera sul proprio veicolo o che acconsentano all’installazione di apparecchi elettronici i quali impediscono l’avviamento del motore nel caso in cui il tasso alcolemico rilevato sia al di sopra dei livelli di legge.

Ovviamente questi tagli vengono applicati nel caso di nuovi contratti oppure al momento del rinnovo della polizza assicurativa.

Un’invece falsa novità che sta facendo parecchio parlare di se in rete, ma che noi teniamo a smentire, in modo che i consumatori non abbiano più dubbi a riguardo è riguardante il tacito rinnovo. Si parla infatti che per quanto riguarda la RCA (la parte di assicurazione obbligatoria) questa verrà rinnovata automaticamente a scadenza contratto, ma non è cosi. A scadenza contratto, questa decade e deve essere rinnovata dal consumatore, che provvederà logicamente a siglare nuovamente l’accordo con la medesima società oppure con una nuova.

Altre importanti novità introdotte nel mondo assicurativo, sono altri sconti, anche se non si conosce l’ammontare degli stessi, che verranno applicati a chi non provoca incidenti da almeno 4 anni, inoltre per evitare e scongiurare il più possibile l’attuarsi di frodi a danno delle assicurazioni, è necessario indicare la presenza e i nominativi di testimoni, se presenti, al momento della denuncia del sinistro.

Quelle elencate nell’articolo sono a grandi linee le novità più importanti per quanto riguarda le assicurazioni auto, in particolare RCA, nel caso abbiate altri dubbi, un sito ben fatto, aggiornato e riportante tutte le novità riguardanti questo tema è https://www.preventivo-assicurazione.com/

Più informazioni su