Asti, racconti e poesie per il concorso letterario nazionale “Verba volant” targato Penna e Cre.Ar.Te.

L’I.I.S.S. Penna di Asti e l’associazione Cre.Ar.Te. hanno lanciato il Concorso letterario nazionale Verba Volant (racconti) con sezione di poesia Natura ed Emozioni.

Le modalità di partecipazione sono state presentate sabato scorso, 3 febbraio, all’Istituto Penna da Renato Parisio (Dirigente Scolastico I.I.S.S. Penna), Patrizia Brignolo (Presidente Associazione Cre.Ar.Te.) e Francesca Ricchetti (Responsabile sezione poesia).

Il bando, che ha il patrocinio della Provincia di Asti, del Polo Universitario Rita Levi-Montalcini UniASTISS, della Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti e della Città di Asti, è aperto a tutti e ha la finalità di avvicinare chiunque alla letteratura. È suddiviso in sezioni dedicate ai ragazzi e sezioni dedicate agli adulti.

I risultati finali saranno la pubblicazione di un’antologia contenente le opere scelte tra la rosa dei finalisti, un audiolibro e la prima edizione del Verba Volant Magazine.

Tutti i finalisti saranno omaggiati da prodotti rappresentativi delle eccellenze del territorio astigiano. Il premio per i primi classificati delle due sezioni adulti è di 250 euro e il premio per i primi classificati delle due sezioni ragazzi consiste in buoni acquisto del valore di 100 euro. Tutti i finalisti riceveranno, inoltre, anche una copia del libro e dell’audiolibro.

Il concorso di racconti prevede due sezioni a tema e lunghezza liberi, in lingua italiana: racconti inediti scritti da autori che al 29/04/2018 abbiano compiuto i 18 anni di età; racconti inediti scritti da autori che al 29/04/2018 non abbiano compiuto i 18 anni di età oppure che, anche se maggiorenni, siano iscritti in un Istituto di Istruzione Secondaria di secondo grado.

Il concorso poetico prevede due sezioni a tema e lunghezza liberi, in lingua italiana: poesie inedite scritte da autori che al 29/04/2018 abbiano compiuto i 18 anni di età; poesie inedite scritte da autori che al 29/04/2018 non abbiano compiuto i 18 anni di età oppure che, anche se maggiorenni, siano iscritti in un Istituto di Istruzione Secondaria di
secondo grado.

Le opere devono essere spedite entro il 30 aprile tramite posta elettronica ordinaria (no PEC) in formato word, all’indirizzo concorsoverbavolant@virgilio.it
L’organizzazione invierà messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione.

Oppure si potranno mandare i testi in due 2 copie dattiloscritte via posta prioritaria (no raccomandata), all’indirizzo Associazione Cre.Ar.Te. Via Manzoni n. 3, 14100 Asti AT.
In tal caso farà fede il timbro postale.

L’organizzazione declina ogni responsabilità sulla ricezione degli elaborati e invierà sms di conferma dell’avvenuta ricezione al numero indicato sulla scheda di partecipazione (le opere in concorso dovranno comunque essere trasmesse in un secondo momento anche in formato word in caso di pubblicazione, pena l’esclusione dalla rosa dei finalisti).

In entrambi i casi, alle opere dovranno essere allegate la scheda di partecipazione, interamente compilata (una per ogni opera in caso di invio di più opere) e l’attestazione dell’avvenuto versamento del contributo a sostegno delle spese di organizzazione e segreteria (ove richiesto, pena l’esclusione dell’opera dal concorso).

Ogni autore adulto può partecipare con più opere e per più sezioni fermo restando il contributo di 10 euro per ogni opera inviata. Il contributo a sostegno delle spese di organizzazione e segreteria dovrà essere versato mediante bonifico bancario intestato all’Associazione Cre.Ar.Te. – Banca d’Asti IBAN: IT90P0608510322000000023804.

Per i minorenni e per gli allievi maggiorenni iscritti in una scuola secondaria di secondo grado, la partecipazione è gratuita per qualsiasi numero di opere.
Le opere saranno identificate con un codice che verrà fornito ai membri della giuria i quali valuteranno in forma anonima formulando un giudizio insindacabile e inappellabile.
Le opere finaliste di ogni sezione saranno pubblicate in un’antologia edita in formato cartaceo e in audiolibro e presentata nella cerimonia di premiazione. L’antologia, fornita di codice ISBN sarà poi distribuita attraverso i consueti canali di vendita.

La cerimonia di premiazione dei ragazzi avverrà nel mese di giugno. Quella di premiazione degli adulti nel mese di settembre 2018 in occasione della presentazione dell’antologia.

Informazioni: Associazione Cre.Ar.Te.
Tel. 3402234122 – E-mail: concorsoverbavolant@virgilio.it
Pagina facebook: Concorso Letterario Verba Volant,

Sul sito dell’Istituto Penna sono scaricabili il bando e la scheda di partecipazione: www.istitutopennaasti.it.