Asti, domenica il “Polentone Torrettese” per festeggiare Carnevale

Più informazioni su

Più polenta che Palio alla Torretta.

Infatti domenica 11 febbraio avrà luogo l’edizione numero 55 del Polentone Torrettese. Un’edizione, quella di quest’anno, che cade proprio nel giorno della festa della parrocchia, intitolata a Nostra Signora di Lourdes.

Per questo la Santa Messa delle 11,15 sarà presieduta dal vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale. Alla celebrazione eucaristica parteciperanno la Famiglia delle Maschere Astigiane e la corte del Carnevale di Crescentino guidata dalla Regina Papetta e dal Conte Tizzoni. Dopo la messa, alle 12,15 nella piazza della chiesa, si procederà alla prima distribuzione del celebre Polentone condito con salamini e con il gorgonzola “San Secondo” che si potrà mangiare sul posto (con un bicchiere di vino barbera) o portare a casa per gustarlo comodamente. Non mancheranno le classiche patatine fritte e le frittelle dolci.

Alle 14,30, nel piazzale antistante la sede del Comitato Palio (corso Ivrea 6, nelle adiacenze dell’Esselunga), si ritroveranno i bambini in maschera, la Banda Cittadina “Giuseppe Cotti”, il Gruppo delle Maschere Astigiane guidato da Cicu Fôet e Ghitin d’la Tour (le maschere tipiche del Borgo Torretta) e le maschere di Crescentino.

Si formerà quindi un colorato corteo che partirà alle 14,30 e, percorrendo le vie del quartiere, giungerà in piazza Nostra Signora di Lourdes, cuore dei festeggiamenti biancorossoblu. Sul palco appositamente allestito sulla piazza si esibirà la Banda Cittadina (con il tradizionale repertorio di brani che consentiranno alle Maschere Astigiane di ballare con i bambini).

In piazza, grandi e piccini potranno divertirsi con i giochi “di una volta” come il tiro alla fune, la rottura delle pignatte e la corsa nei sacchi. I più piccoli avranno a disposizione anche coloratissimi castelli gonfiabili. Nel programma del Polentone anche la premiazione delle maschere più belle. Alle 15,30 si procederà al secondo round di distribuzione del Polentone, che continuerà fino a esaurimento scorte.

Più informazioni su