​Elezioni, sono nove gli astigiani nelle liste della Camera ​

Più informazioni su

Dopo la presentazione delle candidature e il sorteggio dei nomi in lista, è ormai chiaro il quadro elettorale in vista del 4 marzo.

I listini, come prevede la nuova legge elettorale, sono divisi in collegi uninominali (dove Asti sarà accorpata ad Acqui alla Camera e ad Alessandria per il Senato), e proporzionali, con liste contenenti tutte 4 nomi, rispettando l’alternanza di genere. In questo caso gli eletti risulteranno dalla ripartizione proporzionale del voto a livello nazionale, in base all’ordine di presentazione nelle liste.

Rispetto ai nomi già usciti nei giorni scorsi ci sono alcune aggiunte significative. Il centri-destra candiderà alla camera il consigliere alla sicurezza della Lega Nord Andrea Giaccone,al Senato invece Massimo Vittorio Berutti. Centrosinistra che risponde con Angela Motta alla Camera e Daniele Borioli al Senato. Il Movimento 5 stelle schiera invece Fabio De Silvestri e Antonella Scagnetti. Marco Castaldo e Nerina Dirindin sono i candidati di Liberi ed Uguali, Maria Salvatrice Avveduto è la candidata alla Camera per il Popolo della Famiglia, mentre il medico astigiano Gian Emilio Vari sarà il candidato al Senato della lista di estrema sinistra Potere al Popolo.

Sono apparsi poi sulla scheda altri partiti minori come Partito Valore umano, Italia agli italiani (che schiera l’astigiano Francesco Li Causi alla Camera e Vincenzo Santangelo al Senato), Grande Nord, Partito comunista, Casa Pound (candidato alla camera l’astigiano Marco Peirano), Partito Repubblicano – Ala.

Per quanto riguarda il proporzionale, alla Camera, nei listini, ci sono nove astigiani: Paolo Romano (M5S) Angela Motta (Pd), Marcello Coppo con Fratelli d’Italia, Rosanna Ballatore per Forza Italia, Gianmarco Coppo (Potere al popolo), Raffaele Bianchino (Popolo della famiglia), Giuseppe Sammatrice per Insieme e Renata Remondino e Elisa Celeste Ragusa per la lista Civica popolare Lorenzin.

In primavera l’astigiano sarà chiamato alle urne anche in quattro comuni: Monastero Bormida, Montiglio Monferrato, Tonengo e Cinaglio.

 

 

Più informazioni su