Workshop Chirurgia: Un corso con telecamere e intervento in diretta in sala operatoria al Cardinal Massaia

Telecamere in sala operatoria per un live surgery per il trattamento del reflusso gastro esofageo. Si tratta di un corso che si terrà i prossimi 1 e 2 febbraio all’ospedale Cardinal Massaia nella quale verrà utilizzata la colonna laparoscopica da poco donata alla struttura di Chirurgia del presidio ospedaliero astigiano. “Il corso si articolerà in due giornate – illustra il dott. Vincenzo Sorisio direttore del Dipartimento di Chirurgia -, la prima (dalle 15 alle 19 aula Ballario) prettamente teorica vedrà impegnati i Gastroenterologi dott. Mario Grassini, dott.ssa Edda Battaglia  assieme al Chirurgo Gabriele Pozzo che tratteranno delle indicazioni diagnostico/gestionali e chirurgiche delle principali patologie funzionali: malattia da reflusso gastro esofageo e acalasia esofagea.

Il dott. Pozzo presenterà inoltre ai colleghi un nuovo device costituito da un anello paramagnetico che a breve potrebbe essere utilizzato anche ad Asti per il trattamento del reflusso gastro esofageo. Nella seconda giornata di corso (dalle 8 alle 15) i medici discenti potranno assistere ad una sessione di live surgery in cui dalla e sale del Massaia verranno trasmessi interventi per la correzione della malattia da  reflusso e dell’ acalasia esofagea condotti dall’equipe della chirurgia di Asti”.

L’attività della struttura di Chirurgia

L’attività della Struttura di Chirurgia Generale prevede il trattamento di molteplici patologie di alta ed altissima specializzazione. Tutti gli interventi eseguiti per patologie oncologiche e non vengono approcciati secondo le tecniche chirurgiche all’avanguardia. In particolare  grazie alla preziosa collaborazione con il centro di fisiopatologia digestiva della dott.ssa Edda Battaglia afferente alla Struttura di Gastroenterologia (diretta dal dott Mario Grassini), la struttura di Chirurgia si dedica da anni al trattamento chirurgico mininvasivo delle patologie funzionali esofago gastriche.

Continuando sulla scia del dott. Marino il referente per il trattamento delle patologie funzionali esofago gastriche (il dott. Gabriele Pozzo) negli ultimi anni ha continuato ad occuparsi dell’approccio mininvasivo per la cura delle ernia hiatali, l’acalasia esofagea ed i diverticoli epifrenici. La struttura di chirurgia generale vanta una buona casistica in merito.