Utea: nel ciclo “Incontri con la società” una conferenza sulle morti da amianto e il giudice penale

Più informazioni su

Venerdì 19 gennaio 2018, presso l’Astiss, il Dott. Franco Corbo, presidente di sezione della Corte d’Appello di Torino, terrà una conferenza dal titolo “Le morti da amianto e il giudice penale”.

Il dott. Franco Corbo è entrato in magistratura nel 1980. Fino al 1996 ha prestato servizio presso la Pretura di Asti, con funzioni di Pretore sia civile che penale. Dopo l’entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale ha svolto funzioni di giudice delle indagini preliminari. Dal 1996 al 2002 ha lavorato come giudice del Tribunale Civile di Torino, passando poi alla Corte di Appello di Torino settore penale. Dal 2016 è presidente della Terza Sezione Penale della Corte che si occupa prevalentemente di processi in materia di infortuni sul lavoro e di colpa professionale.
I processi in materia di omicidio colposo e lesioni colpose per mesotelioma pleurico o tumore polmonare provocati dalla prolungata esposizione ad amianto sono tra i più delicati e complessi di tutto il settore penale, perché i giudici sono chiamati a risolvere, sempre con il contributo scientifico di esperti in materia di medicina legale, oncologia, epidemiologia, difficili problematiche riguardanti la diagnosi della malattia, il nesso causale tra la condotta omissiva contestata al dirigente dell’azienda (in cui prestava servizio il lavoratore deceduto od ammalato) e l’insorgenza del tumore, la colpa del datore di lavoro o del responsabile della sicurezza e dell’igiene ambientale. Recenti vicende processuali hanno interessato realtà industriali molto note ed importanti, quali, oltre alla Eternit di Casale Monferrato (che ha da tempo cessato l’attività produttiva), Pirelli, Olivetti, Enel ed altre.

Più informazioni su