UnescoEdu 2017/2018: l’Istituto Cillario di Alba vincitore del concorso targato MIUR e Unesco Giovani

Più informazioni su

Anche quest’anno il Piemonte sarà fra le regioni partecipanti a UNESCO Edu, il programma di sensibilizzazione al patrimonio culturale rivolto agli studenti: iniziativa di UNESCO Giovani con il contributo del MIUR – Direzione generale per lo studente, mira a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori nell’educazione alla conoscenza delle tematiche UNESCO, mettendole in relazione alle attività civiche praticabili sul territorio.L’Istituto “Piera Cillario Ferrero” di Alba si è aggiudicato il finanziamento con il progetto “Langhe: un territorio da vivere” che prevede la creazione di un itinerario turistico a Monforte d’Alba, Roddino, Serralunga d’Alba, Perno.

Sensibilizzare i giovani ai temi e valori dell’UNESCO, educarli a una cittadinanza attiva e consapevole, formarli alla conoscenza del proprio territorio: sono questi alcuni degli obiettivi del progetto “UNESCO Edu”, il programma nazionale destinato a scuole e università promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato con il MIUR il 19 gennaio 2016, UNESCO Giovani ha infatti avviato questa iniziativa in ogni Regione d’Italia con l’intenzione di portare nelle classi i programmi operativi sviluppati dall’UNESCO in ambito internazionale.

In Piemonte quest’anno il progetto sarà realizzato nell’albese, con le classi quarte dell’indirizzo turistico dell’Istituto “Piera Cillario Ferrero” di Alba capofila, prevede una prima fase dedicata alla formazione, con lezioni in aula sul tema della valorizzazione del territorio albese a cui saranno affiancati sopralluoghi nelle aree rappresentative per la preparazione degli studenti. Sarà quindi elaborato un itinerario turistico che valorizzi il patrimonio sociale del singolo territorio e i prodotti enogastronomici tipici del luogo. Le mete, Monforte d’Alba, Roddino, Serralunga d’Alba, Perno. potranno essere raggiunte anche attraverso biciclette a pedalate assistita o a piedi in modo tale da sensibilizzare al rispetto dell’ambiente turisti e studenti. Il materiale sarà infine convogliato in una presentazione ma non mancheranno aspetti innovativi: la creazione di un video a 360° visualizzabile sia con gli smartphone che all’interno di un Visore per Realtà Virtuale; e la mappatura dell’itinerario su Google Maps.

“La valutazione positiva del progetto “Langhe: un territorio da vivere” da parte della Commissione del MIUR  e membri del Comitato Giovani UNESCO, rappresenta per il nostro Istituto la possibilità di  attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli indirizzi operatore turistico e socio assistenziale, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica”, commenta la dirigente scolastica Paola Boggetto.

Oltre al Comitato Giovani UNESCO del Piemonte, saranno coinvolti nel progetto Associazione Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, l’istituto culturale IN/Arch Piemonte, e la casa di produzione torinese Allume Film per la parte di realizzazione del video a 360°. UNESCO GIOVANI – Oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono loro l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO. Costituitosi nel 2015, il Comitato Giovani ha l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.

Info e contatti
www.unescogiovani.it – piemonte@unescogiovani.it

Più informazioni su